Da qualche settimana sappiamo che prima o poi sarà possibile condividere una GIF anche in WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa al mondo. In attesa del rilascio dell’aggiornamento che sblocca la funzione, già presente nel codice dell’applicazione, vi spieghiamo come far per spedire una GIF animata, creata da un filmato che avrete registrato con il vostro smartphone.

Non servono permessi di root né alcuna altra modifica, dovrebbe essere sufficiente aver la versione 2.16.242 o una successiva. Per il momento però niente condivisione di GIF già presenti nel vostro smartphone e non potrete nemmeno inviare un link che mostri l’anteprima dell’animazione. Potrete però registrare un nuovo filmato, convertirlo in GIF e visualizzarne l’anteprima in una conversazione.

Basterà toccare l’icona degli allegati, selezionare la camera e quindi registrare un nuovo video. Dopo aver completato la registrazione ed aver toccato la spunta per salvarlo, basterà toccare l’icona a forma di videocamera in alto a destra per trasformare il video in GIF e spedirlo ad un qualsiasi contatto. Nello smartphone verrà però salvato solo il video in formato MP4 mentre la GIF rimarrà visibile, con tanto di animazione, nella chat con il destinatario.

Non sarà la soluzione più comoda ma, in attesa della funzione completa è l’unico metodo per inviare GIF ad un contatto WhatsApp senza ricorrere a modifiche dell’applicazione o permessi di root.