Google Play Libri sta ricevendo un aggiornamento, che lo porta alla versione 3.9.1, che introduce alcune interessanti funzioni oltre e preparare la strada per altre funzionalità, scoperte come spesso accade grazie al teardown del file di installazione. Ancora una volta è il team di Android Police ad aver scovato alcune funzioni nascoste che potrebbero arrivare con le nuove versioni.

Il changelog ufficiale include oltre ai consueti miglioramenti a stabilità e prestazioni, una ricerca più intelligente in grado di suggerire i contenuti più adatti in relazione alla parola cercata. Play Libri indicherà inoltre se i risultati mostrati sono relativi a titoli già presenti nella vostra libreria e suggerirà alcuni termini con una funzione di auto completamento, come si può notare nell’immagine sottostante.

PlaynewSe leggete serie di fumetti o di romanzi vi farà sicuramente piacere il bollino blu che comparirà sopra ad ogni serie, che indicherà la presenza di nuove uscite, il cui numero viene riportato sotto all’immagine. Trattandosi di una funzione nuova è possibile che l’indicatore non sia accurato e segnali la presenza di nuove uscite in maniera errata.

playserieIl teardown, che rivela alcune informazioni sulle possibili novità in arrivo, indica che Google Play Libri offrirà la possibilità di segnalare errori, di battitura o di traduzione, all’interno di un libro. Trattandosi di edizioni digitali è facile credere che una volta corretto l’errore sia possibile ricevere la versione aggiornata e corretta. In una delle prossime versioni Google dovrebbe infine suggerire un libro anche quando riceviamo informazioni su un film. Spesso infatti i film sono basati su best seller che un utente potrebbe voler leggere per approfondire alcuni argomenti o per conoscere la versione originale.

Per quanto riguarda le ultime due novità ricordiamo che si tratta di supposizioni basate sul codice dell’applicazione e che tali funzioni potrebbero non essere mai implementate. Nel frattempo potete scaricare Google play Libri dal Play Store utilizzando il badge sottostante.