Non passa quasi mai settimana senza che Google non effettui nuovi test sul Play Store, con novità estetiche e funzionali. Ecco dunque che alcuni utenti, per ora in numero limitato, stanno vedendo alcune piccole novità grafiche che potrebbero però rivelarsi interessanti.

Attualmente la schermata principale del Play Store mostra una scheda Home, con un mix di giochi e applicazioni, e una scheda giochi, seguita dalle schede per film, libri e musica. Il nuovo test porta al primo posto la scheda dedicata ai giochi e sostituisce la scheda Home con la scheda App, che mostra esclusivamente le applicazioni. In questo modo è sicuramente più semplice trovare il contenuto cercato, soprattutto per chi cerca nuove applicazioni.

Nella galleria soprastante potete vedere l’interfaccia attuale a sinistra e quella nuova nelle altre due immagini. L’immagine centrale mostra anche la seconda novità, che evidenziamo meglio nella galleria successiva. Sparisce il menu overflow (i tre puntini a fianco del nome dell’app) che permette attualmente di aprire o installare l’app, e viene sostituito da una nuova schermata attivata con una pressione prolungata sull’icona del gioco/applicazione.

Le nuove finestre mostrano pulsanti che si adattano al contenuto, con l’accento di colore che richiama la relativa sezione. Come accade spesso si tratta di test effettuati dal lato server, quindi non serve avere una particolare versione installata, quanto piuttosto la “fortuna” di essere scelti da Google.