L’ultimo aggiornamento dell’interfaccia delle app Android di YouTube e Google Music presenta qualche problema di usabilità.

Questa volta non si tratta di un bug, ma di una scelta di design che sta causando qualche disagio per alcuni utenti. La nuova interfaccia di YouTube che è in fase di roll-out ha cambiato qualche elemento, ma uno in particolare potrebbe essersi rivelato a dir poco sbagliato.

YouTube

Stiamo parlando dell’icona dedicata all’ingrandimento a tutto schermo che compare quando lo smartphone è in modalità portrait. Mentre in precedenza era posta dopo la barra di avanzamento, ora gli sviluppatori hanno spostato l’icona poco sopra la barra. Anche se dal punto di vista estetico potrebbe essere ritenuta una bella novità, dal punto di vista dell’usabilità invece è stata una pessima scelta. Infatti, spesso cercando di mettere il video a tutto schermo si finisce per fare un tap accidentale sulla barra di avanzamento spostando la riproduzione del video verso la fine. Nessun problema per la riproduzione dei video in modalità landscape invece visto che l’interfaccia è rimasta quasi inalterata.

Anche se un problema simile è presente anche sull’app YouTube Musicnon sappiamo se gli sviluppatori prenderanno in considerazione eventuali cambiamenti. Anche perché, abbiamo verificato il problema e su Nexus 5X (5.2 pollici) non si è verificato con troppa frequenza.

Via