Google Hangouts si aggiorna con una migliore gestione dei gruppi. Mentre parte degli utenti usa Google Hangouts solo per comunicazioni personali, in giro per il mondo sono numerose le aziende che lo usano per coordinare il lavoro e svolgere “riunioni virtuali”. Hangouts è ancora molto acerba, ma oggi Google ha finalmente rivelato l’arrivo di importanti novità dedicate alla gestione dei gruppi privati.

La prima importante novità riguarda la condivisione dei gruppi con short link. Mentre gli Hangouts in diretta hanno un sistema d’inviti eccellente, finora i membri dei gruppi privati potevano essere invitati esclusivamente tramite Hangouts. Fortunatamente, col nuovo sistema che sfrutta gli short link, invitare un nuovo utente sarà un gioco da ragazzi.

link share combined

Migliorata la ricerca e la gestione del gruppo. In alcuni casi potrebbe essere necessario eliminare una persona dal gruppo e, grazie al nuovo aggiornamento, qualsiasi membro attivo potrà escludere gli altri componenti. Chiunque verrà eliminato dal gruppo non potrà più accedere alla chat e alla cronologia della stessa. L’unico modo per rientrare nuovamente nel gruppo è di essere invitati da uno dei membri attivi.

L’aggiornamento di Google Hangouts è dedicato a tutti gli utenti ed è attualmente in fase di rollout graduale, vale a dire che sarà abilitato lato server entro i prossimi 3 giorni.