A una settimana dall’aggiornamento di Google Fit, Google ha rilasciato due piccoli aggiornamenti che all’apparenza non hanno portato novità ma che sono coincise con l’abilitazione, dal lato server, di un paio di interessanti funzioni. Come sempre Android Police non si è accontentata e ha voluto effettuare un teardown dell’applicazione, andando in cerca di altre novità in arrivo con le prossime versioni.

La prima novità, che sembra essere attiva solamente per un numero limitato di utenti, permette di confrontare i propri dati con quelli di altri utenti Google Fit nelle vicinanze, per spronarci a migliorare e ad ottenere risultati migliori degli altri. In alcuni casi potrebbe comparire una schermata che mostra i record personali ottenuti correndo e andando in bici.

Fit_A

Inoltre l’applicazione notificherà agli utenti quando verrà stabilito un nuovo record personale con un messaggio del tipo “Hai appena fatto la tua corsa più lunga!”. Tra le nuove schede che potrebbero comparire figura anche quella legata all’andamento del peso, che ora include una linea di tendenza che vi aiuterà a capire meglio se state raggiungendo il vostro obiettivo.

Fit_B

Tra le novità in arrivo invece, troviamo le sfide, che potranno essere personalizzate e potranno essere condivise con gli amici per rendere ancora più divertente la cosa. Sembra inoltre che ci sarà la possibilità di creare delle squadre composte da vari utenti che potranno sfidare altre squadre o collaborare per raggiungere obiettivi comuni.

Al termine della sfida Google Fit stilerà le classifiche e avviserà i partecipanti dei risultati ottenuti, facendo diventare la piattaforma fitness di Google molto più sociale che in precedenza. Per quanto riguarda la comparazione con gli utenti nelle vicinanze, Google Fit dovrebbe introdurre delle statistiche legate ad ogni città, alcune delle quali riconoscibili grazie a delle icone personalizzate.

Fit_C

Le prossime versioni dell’applicazione dovrebbero finalmente mostrare le informazioni memorizzate da app di terze parti e legate alle calorie e cibi assunti, anche se inizialmente solo in forma semplificata. Sarà inoltre possibile modificare le attività riconosciute automaticamente da Google Fit in modo da avere dati reali sulle attività fisiche svolte.

Per finire dovrebbe essere introdotta la possibilità di impostare un obiettivo per il peso da raggiungere, una funzione che stranamente manca e del quale francamente, si sente la mancanza, vista la presenza di grafici che mostrano l’andamento del peso personale.