Con Google Chrome Beta 58, in rilascio in questi giorni, l’azienda vuole premere ancora una volta il pedale dell’acceleratore sulle Progressive Web Apps grazie all’introduzione della modalità a schermo intero ed altri accorgimenti ad-hoc.

Grazie alla dichiarazione di un nuovo elemento all’interno del manifest, il confine tra app native e su Chrome si assottiglia sempre di più grazie alla possibilità di poter nascondere barra di navigazione e di stato.

Per evitare spiacevoli esperienze con il browser, ora gli iframe non potranno essere ancorati nel livello più alto della pagina tranne che per i pagamenti incorporati.

L’immagine sotto rappresenta uno degli esempi meglio riusciti di Progressive Web Apps, sicuramente più bello di quello che vi abbiamo presentato tempo fa. Potete provare Voice Memos da questo link.

Speriamo che in un futuro Google ci spieghi che contromisure utilizzerà contro tutte quelle pagine truffaldine di pubblicità che continuano a comparire durante la navigazione nel browser in nuove schede: trovarsele a tutto schermo o addirittura tra le app sarebbe davvero spiacevole no?

Altre modifiche riguardano il supporto a IndexedDB 2.0 per gestire al meglio grandi quantità di dati, la possibiltià di customizzare i bottoni per il playback di contenuti multimediali e molto altro.

Insomma, Google si sta preparando a cambiare le cose: ma quanto ci vorrà e quanto sarà proficuo?