Ve ne avevamo parlato qualche settimana fa ma ora sembra che il roll out della nuova interfaccia della sezione “Le mie app e i miei giochi” di Google Play Store sia iniziato per tutti gli utenti. Sono ora quattro le schede presenti nella sezione, visto che a quelle presenti in precedenza si aggiunge la scheda Aggiornamenti che mostra solo le novità, con la possibilità di installare solo alcuni update.
In precedenza era necessario aprire ogni singola app e premere il pulsante aggiorna se si volevano installare solamente alcuni degli aggiornamenti presenti, mentre ora a fianco di ogni app appare il pulsante aggiorna. Si rinnova completamente anche il look della scheda Installate che permette di ordinare le applicazioni secondo alcuni criteri.
Potremo elencarle in ordine alfabetico, per dimensioni, per data di ultimo utilizzo o ultimo aggiornamento. La scheda Tutte diventa ora Raccolta e permette di installare le applicazioni legate all’account in uso ma non installate nello smartphone in uso grazie al pulsante a fianco di ogni app. Rimane invece pressoché invariato l’aspetto della scheda riservata alle applicazioni in beta che ora aggiunge un segno di spunta per le applicazioni installate.
L’aggiornamento del Google Play Store sta avvenendo dal lato server, indipendentemente dalla versione di Android, quindi non sarà necessario forzare nessun aggiornamento.