L’accesso ad un account di Microsoft Exchange utilizzando il client Gmail per Android ha presentato grossi problemi per molti utenti, mentre per altri ha richiesto solamente una minima configurazione per funzionare. In alcuni casi l’opzione non era visibile mentre il nuovo aggiornamento, in fase di rilascio, lo renderà visibile ed utilizzabile per tutti gli utenti.

Per chi non lo conoscesse ricordiamo che Microsoft Exchange è molto utilizzato in ambito aziendale e l’accesso da Gmail semplificherebbe la vita a moltissimi utenti. L’annuncio è avvenuto con un post su Twitter che mostra la nuova funzione di Gmail con una GIF animata.

Se non volete aspettare l’arrivo dell’aggiornamento sul Play Store potete scaricare il file apk da questo indirizzo ed installarlo manualmente. Potrete così configurare il vostro account Exchange, ammesso che abbiate la necessità di farlo.

Interessante anche l’aggiornamento ricevuto da Google Drive che dopo Android e iOS è ora in grado di inviare le notifiche su Google Chrome. In particolare un utente riceverà una notifica qualora un nuovo file venga condiviso o venga richiesto l’accesso ad una cartella condivisa.

La funzionalità va attivata individualmente per ogni dispositivo e le impostazioni non si propagano con la sincronizzazione automatica dell’account. L’aggiornamento è in fase di rollout e dovrebbe raggiungere tutti gli utenti nel corso dei prossimi giorni. Per il momento la funzione è disponibile solamente sul browser Chrome e non funziona sui browser di altri produttori.

Via 1,2