Dropbox ha annunciato un importante aggiornamento per il proprio servizio di cloud storage e file sharing. Infatti saranno introdotti nuovi strumenti per la produttività per facilitare il lavoro, aumentare la collaborazione tra colleghi e mantenere al sicuro i dati condivisi.

La novità più importante dell’annunciato aggiornamento è la possibilità di utilizzare lo smartphone come uno scanner. Infatti la funzione di scansione di documenti consente di trasformare un semplice biglietto scritto a mano in un file digitale (documento PDF o immagine .jpg, .jpeg e .png). È sufficiente aprire l’applicazione, toccare il pulsante “+” e scegliere l’opzione per utilizzare la fotocamera dello smartphone per scansionare documenti cartacei.

Oltre ad un funzione per la scansione di documenti, l’aggiornamento di Dropbox consente di creare un file Office (Word, Excel e PowerPoint) che è possibile salvare e condividere direttamente in cloud sul proprio account. Le novità non riguardano soltanto le applicazioni per iOS e Android: è possibile adesso ccondividere file e cartelle direttamente da desktop, senza bisogno di entrare in un browser web o copiare il link in una e-mail.

L’aggiornamento di Dropbox (già disponibile per iOS) arriverà nei prossimi giorni anche per l’applicazione Android. Non appena questo update sarà disponibile, non tarderemo a comunicarvelo. Cosa pensate di questi nuovi strumenti disponibili in Dropbox? Li utilizzerete?