Probabilmente non disponete ancora di un impianto Android Auto nella vostra vettura, e AutoMate Car Dashboard promette di sostituirlo adeguatamente. Nato ormai diversi mesi fa, fino ad ora era rimasto in versione beta: proprio oggi diventa invece disponibile in versione stabile sul Play Store.

L’applicazione permette di accedere velocemente a varie funzioni dello smartphone, tra cui Maps, Telefono, Messaggi, applicazioni multimediali (come Google Play Music ad esempio); potrete inoltre impostare uno shortcut personalizzato per lanciare qualunque app vogliate; è stata oggi rilasciata la versione 1.0 che, oltre a risolvere bug e problemi dell’ultima beta, aggiunge qualche funzionalità:

  • opzione per interrompere la musica quando ci si stacca dall’alimentazione;
  • la funzione di auto-risposta attenderà 10 minuti prima di rispondere di nuovo allo stesso contatto;
  • alcuni cambiamenti nel layout.

AutoMate trae ispirazione da Android Auto per alcuni componenti, come ad esempio le icone di navigazione in basso: sono nello stesso ordine e con le stesse icone, e questo può essere utile per non confondersi se si utilizzano (o se si utilizzeranno in futuro) entrambe le piattaforme; dispone però di alcune funzioni aggiuntive rispetto a Google, come gli avvisi per gli autovelox e il traffico, e qualche personalizzazione in più.

AutoMate Car Dashboard manterrà in ogni caso un canale beta (un po’ come per Nova Launcher, solo per fare un esempio); le funzioni di base sono disponibili gratuitamente sul Play Store, ma se volete la versione completa vi costerà 3,50€. Come sempre, se volete provarla vi basta seguire il badge in fondo. Vi lasciamo con un video che ne mostra il funzionamento.

Android app sul Google Play