L’app Place di IKEA sfrutta la realtà aumentata per offrirvi un’anteprima dei mobili nella vostra casa, ma consentiva di visualizzare gli arredi solo uno alla volta.

Ora l’applicazione è stata aggiornata su iOS, e prossimamente anche su Android, e permette di posizionare più oggetti contemporaneamente, indipendentemente dal fatto che siano selezionati manualmente o che facciano parte di set di stanze predefiniti.

L’aggiunta è utile quando si arreda una stanza vuota, in quanto offre la possibilità di vedere come si abbinano tra loro i vari arredi, inoltre l’update consente anche di creare una lista dei desideri con gli articoli provati in AR.

Un feed “For You” offre un flusso costante di collezioni, nuovi prodotti e suggerimenti come aiuto se non sapete da dove iniziare.

Place offre l’accesso a 3.200 articoli dall’inventario di IKEA ed era un’esclusiva di Apple in quanto alimentata dalla piattaforma di realtà aumentata ARKit, mentre la versione Android funziona con Google Play Services per AR (ex ARCore) che permette di eseguire app in grado di sovrapporre oggetti su immagini live anche senza sensori o software speciali.