In attesa che arrivi in Italia, Android Pay deve affrontare le prime problematiche che limitano l’espansione generale di questi nuovi sistemi di pagamento da mobile: non stiamo parlando di chissà quali problematiche tecniche, ma di istruire gli utenti su dove si trovi il chip NFC nel proprio smartphone.

Ebbene si, a quanto pare sono molti a non avere la minima idea di dove sia collocata la – non piccola – antenna che permette di effettuare questi pagamenti semplicemente appoggiando il proprio dispositivo al di sopra di un terminale specifico, e Google avrebbe deciso di risolvere il problema introducendo una nuova opzione all’interno dell’applicazione nella sua nuova versione 1.5.

Accessibile tramite una voce “How to pay”, questa funzione permetterà di scoprire la posizione dell’antenna NFC nel nostro dispositivo; le istruzioni sono specifiche per ogni modello, e dal codice sembra che al momento siano solo 18 i dispositivi ad essere compresi.

<string name=”nfc_antenna_location_text”>The NFC chip on your %1$s is located %2$s. Hold this part of your phone to the terminal when paying.</string>
<string name=”nfc_antenna_location_title”>How to pay in stores</string>
<string name=”menu_item_nfc_antenna”>How to pay</string>

La seconda novità scovata nel teardown di Android Pay 1.5 riguarda due stringhe di codice misteriose, che rimandano ad una meglio non definita “void card“; nelle due righe che potete vedere sotto si possono notare anche le lettere “se“, il che lascia suggerire la connessione con la tecnologia secure element già introdotta nel vecchio Google Wallet.

<string name=”action_add_se_payment_card”>Add a void card</string>
<string name=”add_se_card_placeholder_card”>+ Add a void card</string>

Android Pay è ufficialmente sbarcato in Europa, partendo dal Regno Unito, ma ancora non si hanno notizie del suo arrivo nel nostro paese; utilizzereste questo metodo di pagamento se fosse disponibile?