Dopo circa due anni dal primo prototipo, Sphero ha presentato la sua seconda generazione del robot SPRK, dispositivo dedicato all’apprendimento dei bambini e soprattutto allo sviluppo della loro capacità di codifica. Il robot guadagna un “più” nel nome, diventando Sphero SPRK+ che indica un miglioramento nelle caratteristiche tecniche che comunque non va a stravolgere quanto portato dalla precedente versione.

Il robot SPRK+ possiede un corpo maggiormente resistente ai graffi rispetto al predecessore, e guadagna la funzionalità Tap-to-Connect che renderà più semplice l’abbinamento del dispositivo con gli smartphone e i tablet con sistema operativo Android e iOS. La maggiore resistenza del rivestimento del robot è di centrale importanza dato che la destinazione d’uso prevista è quella didattica. Ovviamente, anche questa generazione è resistente all’acqua, come la precedente.

SPRK____Package_1024x1024

Sphero ha rinnovato anche l’applicazione per Android e iOS denominata SPRK Lighting Lab, guadagnando il supporto per le “community” dove insegnanti e studenti possono condividere lezioni, attività e programmi. Un rappresentate dell’azienda, ha dichiarato al sito Engadget:

“Vogliamo solo fare i giocattoli che ispirano”

Il prezzo della seconda generazione del robot è pari a 129 dollari, circa 113 euro al cambio attuale. Per ora non si conosce alcuna notizia sull’arrivo in Italia. Vi terremo aggiornati.

Via