Xiaomi ha sorpreso un po’ tutti quando ha presentato la lampada da comodino Yeelight Bedside Lamp, un cilindro di plastica e alluminio comandabile tramite smartphone e tablet. Un accessorio dal design azzeccatissimo, elegante e minimale, e utile per addormentarsi meglio.

Molti consigliano di addormentarsi con una luce molto soffusa e di bassa intensità per riposare meglio, ma l’impiego della Yeelight Bedside Lamp non si ferma a quello e passa anche per la cromoterapia, grazie alla possibilità di variare a piacimento il colore della luce (e permette, ad esempio, di avere una luce verde per chi soffre di mancanza di vitamina D in inverno). Gli esempi si sprecano e i possibili impieghi sono limitati solo dalla fantasia.

Xiaomi Yeelight Bedside Lamp 2

La Yeelight Bedside Lamp ha tre differenti modalità: luce colorata, luce bianca e “arcobaleno”, con i colori che cambiano in continuazione. L’effetto della luce che cambia colore è rilassante e permette di distendersi e di concentrarsi meglio.

Xiaomi Yeelight Bedside Lamp 3

Il design della Yeelight Bedside Lamp è piuttosto semplice, ma efficace: la parte bassa, dove è presente anche la porta per il collegamento dell’alimentatore (da 12V, 1A), è in alluminio satinato; la parte alta, invece, è in plastica bianca lucida. La sommità ospita il tasto di accensione/spegnimento al centro e il tasto per selezionare la modalità al suo fianco.

Xiaomi Yeelight Bedside Lamp 4

All’interno sono presenti LED fabbricati da Osram in Germania, mentre il colore è gestito da parti prodotte da Philips – le stesse inserite nelle lampade Hue.

La luminosità si controlla spostando il dito sulla sommità con movimenti circolari; per variare il colore la procedura è identica, ma è necessario tenere premuto il tasto della modalità.

Xiaomi Yeelight Bedside Lamp 5

La luminosità minima è sufficiente a dare un’illuminazione molto fioca, ideale per le ore notturne, ad una stanza di piccole dimensioni; la luminosità massima, di contro, può dare abbastanza luce da permettere di leggere un libro senza particolare affaticamento per gli occhi.

Software

L’applicazione dedicata, di cui trovate il collegamento alla relativa pagina del Play Store qui sotto, è disponibile soltanto in lingua inglese. Questo non è un grosso limite, poiché è estremamente intuitiva: si seleziona la modalità e poi si trascina il dito in orizzontale per variare il colore e in verticale per variare l’intensità.

Non è tutto qui, però: è possibile impostare anche la cosiddetta “modalità notturna” e la “modalità sveglia”: la prima accende la luce quando si tocca l’area sensibile al tocco, mentre la seconda accende la luce al mattino per favorire il risveglio.

La modalità sveglia funziona piuttosto bene e la lampada si accende all’orario specificato con una luce bianca abbastanza intensa, che favorisce il risveglio. In estate, effettivamente, l’effetto è minimo (soprattutto se si lascia entrare luce nella stanza), ma in inverno può fare la differenza.

È possibile anche impostare degli orari di accensione e spegnimento della luce, ad esempio per avere orari in cui la luce è sempre accesa – tipicamente quelli in cui si va a dormire.

Se si è in possesso di un Mi Band si può far sì che la lampada si spenga automaticamente quando ci si addormenta: un esempio di integrazione intelligente tra prodotti.

In conclusione

La Yeelight Bedlight Lamp è, prima di tutto, un elemento di arredamento bello. Il suo aspetto ricercato e minimale la rende adatta a qualunque casa e a qualunque ambiente. Ma non è solo questo, perché è anche comoda ed utile sia grazie alla possibilità di regolare l’intensità, sia grazie alla possibilità di cambiare colore alla luce e dare un tocco particolare all’ambiente o rispondere ad esigenze particolari (come la già citata luce verde).

È un prodotto che esce dai canoni ma che è diventato, nel corso della prova per recensirlo, un elemento importante sulla mia scrivania-comodino: è utile al mattino presto per svegliarmi meglio, al pomeriggio tardo per avere più luce senza accendere lampade più grandi, alla sera per dare un’atmosfera più rilassante, di notte per avere quel tanto di luce che basta per muoversi senza infastidire né i miei occhi né le altre persone in casa.

Sono pienamente soddisfatto della Yeelight Bedside Lamp e non posso che consigliarvela se state cercando un prodotto del genere: vale sicuramente i circa 65€ che costa su siti come TinyDeal.com.