RAVPower FileHub RP-WD01 potrebbe essere scambiato per una comune batteria portatile leggermente più larga e piatta della norma. In realtà è un concentrato di funzioni, tra le quali il fornire energia ad altri dispositivi è rilegato ad un ruolo secondario.

La funzione primaria, che è anche quella che dà il nome al dispositivo, è quella di accesso a smartphone, tablet e altri dispositivi WiFi ai file contenuti in chiavette e schede SD inseriti nel FileHub. Il prodotto di RavPower è una sorta di NAS portatile che permette, ad esempio, di trasferire velocemente le foto sul proprio smartphone per caricarle online.

Caratteristiche e design

Il RAVPower FileHub RP-WD01 è un piccolo dispositivo portatile che assomiglia a una delle tante batterie portatili utili a ricaricare smartphone e tablet quando non si ha a disposizione una presa di corrente. In realtà, il dispositivo integra al suo interno molto di più.

Oltre alla batteria da 3000mAh, infatti, il RAVPower FileHub RP-WD01 integra un lettore di schede SD, una porta USB full-size dove è possibile collegare chiavette e hard disk portatili e un hotspot WiFi portatile. L’insieme di questi elementi lo rende in contemporanea una batteria portatile, un NAS, un hotspot e un centro multimediale.

La scocca di RAVPower FileHub RP-WD01 è realizzata, come gran parte dei prodotti di questo tipo, in plastica nera. Contrariamente però ad altri prodotti di RAVPower che usano plastica opaca (come la batteria Deluxe da 15’000mAh), il FileHub RP-WD01 è ricoperto da plastica lucida che si rivela facilmente graffiabile. I lati sono in plastica argentata opaca.

RAVPower-FileHub-RP-WD01-2

Sul lato superiore sono collocati quattro LED: da sinistra a destra rappresentano lo stato batteria, lo stato della lettura da/scrittura su supporto, lo stato della rete Wi-Fi e lo stato della connessione ad Internet. Il tasto di accensione/spegnimento è posto sul lato sinistro, accanto alla porta micro-USB utilizzata per la ricarica del dispositivo.
La porta USB e lo slot SD sono inseriti nel lato inferiore, così da rendere l’inserimento di schedine e chiavette pratico e facile.

Abbiamo effettuato alcune prove con una scheda SDHC di classe 10. Per trasferire un singolo file (uno zip, in questo caso) da 100MB è necessario circa 1 minuto, che porta la velocità di trasferimento a circa 1.7MB/s; trasferire invece un centinaio di immagini di dimensioni variabili tra i 200kB e i 7MB porta invece i tempi ad accorciarsi e ad arrivare intorno ai 40 secondi, con una velocità di trasferimento che si aggira intorno ai 2.5MB/s. In entrambi i casi si parla di velocità molto ridotte, che non permettono di sfruttare questo dispositivo per trasferire file di grandi dimensioni ma solo per fotografie, documenti e altri file di dimensioni contenute.

RAVPower-FileHub-RP-WD01-3

Batteria

La batteria integrata da 3000mAh permette di mantenere il FileHub RP-WD01 operativo per circa sette ore consecutive, che possono diminuire in base al tipo di operazioni richieste (ad esempio trasferendo numerosi file di grosse dimensioni in sequenza).

La resa della batteria si assesta intorno al 75% e il RAVPower FileHub RP-WD01 riesce a ricaricare completamente un Nexus 4 che integra una batteria da 2200mAh.

RAVPower-FileHub-RP-WD01-4

Software

L’applicazione fornita a corredo del RAVPower FileHub RP-WD01 è piuttosto basilare e presenta, anzi, alcuni problemi di media rilevanza – ad esempio, la traduzione in italiano è veramente di basso livello e contiene molti errori (esempi: “revocare” anziché “indietro” o “annulla”, “sicuro” anziché “conferma”, “posa” anziché “impostazioni” e così via). Le funzionalità sono comunque facilmente fruibili (anche perché limitate) e il software svolge egregiamente il suo mestiere.

Quando si accende il FileHub questo crea una sua rete WiFi alla quale bisogna connettersi per configurarlo; la password predefinita è 11111111 (8 volte “1”). Una volta effettuata questa operazione è possibile collegarsi al dispositivo tramite l’applicazione e configurarlo. Per fare questo è sufficiente aprire le impostazioni e, a questo punto, selezionare una rete WiFi tra quelle disponibili alla quale connettersi. Sarà ora possibile accedere al FileHub da tutti i dispositivi connessi a quella rete WiFi, posto che si sia in possesso dell’indirizzo IP (visibile toccando il nome della rete a cui è connesso il FileHub).

È possibile accedere al FileHub sia tramite l’applicazione (trovate il link in fondo alla sezione) sia via web che tramite file explorer dal computer. Per accedere via web è necessario collegare il FileHub alla rete locale dall’applicazione inserendo la password della rete; una volta fatto ciò, è sufficiente controllare l’indirizzo IP assegnato al dispositivo nelle impostazioni e digitare tale indirizzo (nel mio caso 192.168.178.77) nella barra degli indirizzi del browser sul proprio computer per accedere alla web console.

Si può anche accedere ai file anche dal file manager (Explorer nel caso di Windows, Finder nel caso di MacOS X e Nautilus/Nemo/Dolphin/Thunar/ecc su Linux) dalla sezione “rete”. Sotto Linux Mint 17.1 con file manager Nautilus 3.10 connettersi è semplicissimo e richiede solo pochi click per accedere al contenuto delle periferiche di memorizzazione collegate.

 

[pb-app-box pname=’ravpower.wd.activities’ name=’RAV FileHub’ theme=’discover’ lang=’it’]

Difetti

La plastica lucida si rovina molto facilmente e si riempie in brevissimo tempo di segni decisamente antiestetici. La qualità costruttiva non è eccellente e si possono sentire molto bene diversi scricchiolii applicando un po’ di forza lungo i lati.

In conclusione

RAVPower FileHub RP-WD01 è un ottimo accessorio che permette di trasferire in maniera semplice e comoda file da schede SD e chiavette USB (nonché hard disk portatili) al proprio smartphone, tablet o computer. Può risultare comodo anche per effettuare lo streaming di contenuti e fungere quindi da server multimediale.

Considerando i vantaggi che offre in termini di funzionalità, i difetti di costruzione passano in secondo piano. L’unico grande difetto che risulta difficile da perdonare è l’applicazione tradotta molto male e con scarse indicazioni sull’uso, ma è sufficiente armarsi di pazienza per imparare a utilizzarla nel giro di mezz’ora.

Nel complesso consiglio RAVPower FileHub RP-WD01 a tutti coloro i quali hanno bisogno di trasferire dati da e verso i propri dispositivi mobili (e non solo) e non vogliono rinunciare alle comodità dell’era senza fili in cui viviamo.

Potete acquistare il RAVPower FileHub RP-WD01 a 34.99€ su Amazon.it.