Neo2Go è un altoparlante Bluetooth portatile prodotto dall’azienda svizzera Neo con una caratteristica peculiare: è resistente agli spruzzi d’acqua ed è pensato per essere utilizzato anche sotto la doccia. Le dimensioni ridotte, il design originale e la buona resa audio fanno quasi dimenticare il prezzo del Neo2Go: 99€.

Caratteristiche e design

L’altoparlante Bluetooth Neo2Go ha una forma decisamente insolita: è infatti a forma di scodella, col fondo piatto con un incavo pensato per attaccare una ventosa per fissare l’altoparlante ad una parete – ad esempio della doccia, ma non solo.

L’esempio della doccia non è casuale: Neo2Go è infatti certificato IPX4, ovvero è resistente agli spruzzi d’acqua (ma non all’immersione).

Neo2Go-2

La parte superiore è ricoperta di una grata metallica a forellini e presenta quattro tasti funzione disposti a croce: accensione/spegnimento, play/pausa/gestione chiamate, vol+ e vol-. La grata è colorata di bianco nell’unità che ho ricevuto per scrivere questa recensione, ma è disponibile anche in altri colori: nero, rosso, azzurro, rosa e verde.

Neo2Go-3

Sui lati troviamo le porte micro-USB per la ricarica, il jack da 3.5mm per collegare un cavo audio e il chip NFC, utile per accoppiare semplicemente l’altoparlante con lo smartphone. Un’aggiunta curiosa è una uscita jack da 3.5mm.

Neo2Go-4

Il materiale con cui è realizzato l’altoparlante è la plastica, con un effetto semi-gommato che aiuta la presa quando si hanno le mani bagnate.

La tenuta della ventosa è, in realtà, lungi dall’essere ottimale e permette all’altoparlante di rimanere ancorato alla parete per relativamente poco tempo; in più di un caso mi è capitato che si staccasse e rovinasse in terra. Una ventosa più grande aiuterebbe forse a mitigare il problema.

Funzionalità

Il Neo2Go ha poche ma essenziali funzioni: tramite la connessione Bluetooth 4.0 esso permette di controllare la riproduzione (play/pausa/avanti/indietro) e di rispondere alle chiamate, ma le funzioni si limitano a questo: non abbiamo registrazione, lettura da microSD e altre funzionalità che possono dare valore aggiunto al prodotto.

Neo2Go-5

Una funzione particolare del Neo2Go è la possibilità di collegare delle cuffie all’altoparlante tramite l’apposita uscita per utilizzarle senza connetterle direttamente allo smartphone. Non è del tutto chiara l’effettiva utilità di una soluzione del genere su un altoparlante – per quanto sia la benvenuta.

Manca purtroppo un segnale acustico che indichi che il volume è stato alzato o abbassato. Un ulteriore difetto è il fatto che i tasti per regolare il volume funzionano, in realtà, come tasti «indietro» e «avanti» se premuti brevemente e come effettivi regolatori del volume se premuti a lungo; questo causa una certa confusione e porta a saltare o ripetere brani piuttosto spesso.

La batteria offre un’autonomia in linea con quanto dichiarato dal produttore, ovvero circa 11 ore.

Audio

Trattandosi di un dispositivo portatile, la resa sonora è limitata ma non per questo meno godibile. Il Neo2Go è un prodotto che punta molto sulla possibilità di ascoltare musica anche in luoghi dove normalmente questo non è possibile o dove è difficile a causa della presenza di acqua, come la doccia, la spiaggia o la piscina.

Considerando le dimensioni e il fatto che è un dispositivo pensato per essere usato un po’ ovunque, le prestazioni sono encomiabili: non solo si riesce ad ascoltare musica senza impegno in maniera del tutto godibile, ma è presente anche un accenno di bassi che dà un po’ più corpo al suono.

Neo2Go è perfetto per ascoltare e (soprattutto!) controllare la musica mentre si è sotto la doccia, ma anche per supplire alle mancanze dello smartphone in termini di volume e qualità della musica: rispetto a quanto può offrire un telefono, infatti, non c’è paragone alcuno.

Anche i brani più “difficili” per un altoparlante di questo tipo, come Stone Magnet degli Electric Wizard (ricco di bassi e abbastanza stratificato), appaiono piacevoli e ottimi per un ascolto non impegnato.

In conclusione

Neo2Go è un altoparlante discreto con una resa sonora più che accettabile per il tipo di prodotto, che offre anche un inaspettato accenno di bassi che rende il tutto migliore.

La caratteristica peculiare di questo prodotto è la sua resistenza agli spruzzi d’acqua che ne rende possibile l’impiego anche in luoghi inusuali, ma l’insieme di queste caratteristiche e di un buon design non sono gratuiti: il prezzo di listino è infatti di 99€, che appaiono comunque molti. Un prezzo più basso di poche decine di Euro l’avrebbe reso sicuramente molto più appetibile e alla portata di tutti, per quanto comunque sia un prezzo in linea con quanto offre la concorrenza (es. Yamazoki MOKTAK).

Potete acquistare il Neo2Go a Nessuna offerta al momento