Logitech Keys-To-Go è una tastiera Bluetooth che abbiamo avuto occasione di testare in occasione del Mobile World Congress appena passato grazie ad una collaborazione con la casa elvetica che ci ha gentilmente messo a disposizione una unità per scrivere gli articoli da Barcellona. Le impressioni sono più che positive: in uno spessore di pochi millimetri, infatti, la tastiera racchiude tutto ci che ci si può aspettare da un prodotto di questo tipo e offre un’esperienza di digitazione eccezionalmente comoda.

Caratteristiche e design

La tastiera Bluetooth Logitech Keys-To-Go nasce originariamente come tastiera per iPad, ma è pienamente compatibile con qualunque dispositivo che abbia a bordo un chip Bluetooth, compresi smartphone e tablet Android. Non tutti i tasti funzionano e alcuni danno risultati inaspettati come spegnere e accendere lo schermo, ma la digitazione funziona perfettamente e senza incertezze.

Il design ricorda vagamente quello utilizzato da Microsoft per la tastiera-cover con i tasti sensibili al tocco del Surface, ma in questo caso è presente una “vera”  tastiera con tasti a membrana che permette di scrivere quasi come se si stesse utilizzando un computer. Al posto dei tasti “F”, però, sono presenti tasti con azioni specifiche: dopo due tasti con funzioni specifiche di iOS, abbiamo il tasto per la ricerca, quello per l’apertura del browser, quello per mostrare o nascondere la tastiera, quello per aprire la fotocamera, tre tasti per la riproduzione multimediale (indietro, play/pausa, avanti), tre tasti per il volume (muto, abbassa volume e alza volume), un tasto per il controllo del Bluetooth e uno per visualizzare lo stato della batteria.

Logitech-Keys-To-Go-2

Al di sopra di quest’ultimo è posto un LED che si illumina di verde o rosso per segnalare lo stato della batteria e di blu per indicare lo stato del Bluetooth (fisso: connesso; lampeggiante lento: in attesa di connessione; lampeggiante veloce: visibile per l’accoppiamento). Sul lato destro è poi presente il tasto di accensione e spegnimento e la porta micro-USB per la ricarica.

La parte superiore della tastiera è coperta di un materiale plastico che ricorda vagamente un tessuto, mentre la parte inferiore è gommosa per offrire più presa sulle superfici su cui la tastiera viene appoggiata.

Aspetto particolarmente interessante è quello delle dimensioni: la tastiera è spessa pochi millimetri e pesa appena 185 grammi, che la rendono facilmente trasportabile.

Logitech-Keys-To-Go-4

Comfort

Logitech Keys-To-Go non offre certo la stessa comodità che possiamo trovare in una tastiera classica, ma abbiamo comunque una buona ergonomia. La digitazione è veloce e restituisce un buon feedback; i tasti offrono la giusta resistenza alla pressione, anche se non sempre permettono di capire se si è effettivamente premuto un tasto oppure no. La precisione è sicuramente un elemento da migliorare, ma usando la tastiera con costanza per qualche tempo ci si abitua e si riesce a scrivere testi anche lunghi senza difficoltà.

Logitech-Keys-To-Go-3

Un aspetto che mi ha parzialmente deluso è la rigidità della tastiera: purtroppo Logitech ha dovuto creare una tastiera non rigida per contenere lo spessore e questo si riflette negativamente sul comfort di scrittura se non si appoggia la tastiera su un piano rigido (ad esempio tenendola sulle gambe).

Batteria

La durata della batteria è davvero elevata: la tastiera accompagna l’utente per tutta la settimana lavorativa senza necessità di ricarica, segno di una grande ottimizzazione dei consumi da parte di Logitech. La ricarica avviene tramite cavo micro-USB e richiede circa un’ora.

In conclusione

Per portabilità, comodità e funzionalità la Logitech Keys-To-Go si posiziona tra le eccellenze disponibili nel mondo delle tastiere Bluetooth. I pochi difetti sono ampiamente compensati dai numerosi pregi.

Una tastiera di questo tipo riesce a rendere produttivo e più semplice da utilizzare a questo scopo anche uno strumento come il tablet, normalmente più votato alla fruizione di contenuti. Le dimensioni contenute permettono di inserirla anche nelle custodie insieme ai tablet così da averla sempre con sé.

Tra tutti gli accessori disponibili per i tablet, la Logitech Keys-To-Go è sicuramente tra quelli che più consiglio a chi vuole utilizzare il proprio tablet anche per scrivere.

La tastiera Logitech Keys-To-Go è disponibile in tre differenti varianti di colore (antracite, rosso e azzurro) a 59.69€ su Amazon.it.