Presentato al Google I/O 2015 Project Jacquard è una delle tante idee rivoluzionarie nate grazie al gruppo ATAO (Advanced Technology and products) di Google. In quell’occasione Google e Levi’s avevano annunciato una partnership che avrebbe portato l’abbigliamento intelligente sul percato. A un anno di distanza è nato Levi’s Commuter, un giubbino basato su Project Jacquard che doverebbe arrivare sul mercato il prossimo anno.

La tecnologia Jacquard è contenuta nel polsino della manica sinistra e sfrutta la connettività Bluetooth per connettersi allo smartphone. Sarà quindi possibile configurare quali gesture dovranno funzionare con determinate applicazioni. Potremo eseguire uno swipe sul polsino per regolare il volume o toccare il polsino per cambiare traccia audio o per ottenere le indicazioni di navigazione da Google Maps.

Il giubbino è stato pensato appositamente per i ciclisti o per categorie di persone sempre in movimento e non richiede particolari attenzioni se non la rimozione dell’adattatore Bluetooth prima del lavaggio. Disponibile dalla primavera del 2017, Levi’s Commuter sarà il primo di una serie di indumenti ad utilizzare la tecnologia Jacquard visto che la compagnia intende produrre ulteriori capi di abbigliamento dedicati sia agli sportivi sia agli uomini d’affari.

Via