Kodak, nome noto agli appassionati di fotografia soprattutto analogica e istantanea, ha scelto i riflettori dell’edizione 2019 dell’IFA di Berlino, la più importante fiera dell’elettronica di consumo del Vecchio Continente, per il debutto ufficiale della sua nuova Smile Classic.

Si tratta di una instant camera dal design chiaramente ispirato al passato, ma dotata di connettività Bluetooth e della possibilità di interagire con gli smartphone, ad esempio per stampare foto direttamente da questi ultimi, sfruttandola quindi alla stregua di una piccola stampante fotografica. Peraltro Kodak, proprio ai fini dello sfruttamento delle funzioni avanzate della sua nuova instant camera, mette anche a disposizione degli utenti le proprie applicazioni ufficiali. Ad esempio, Kodak Instant Print per dispositivi Android può essere sfruttata anche per effettuare un po’ di editing prima di mandare in stampa le foto.

Un’altra funzione simpatica sfrutta la realtà aumentata. In poche parole, l’app permette di associare a una foto un video con una durata massima di trenta secondi. Nel momento in cui la foto viene stampata tramite Kodak Smile Classic il video rimane associato all’immagine e viene poi riprodotto sullo smartphone o sul tablet usato per effettuare la scansione della foto stampata tramite l’applicazione Kodak SMILE.

Nell’annunciare ufficialmente questo nuovo prodotto, che si inserisce nella product line SMILE, Kodak ne ha anche enunciato alcune caratteristiche. Smile Classic, che si serve della la famosa tecnica Zink (senza inchiostro), permette di stampare foto con dimensioni di 8,9 x 10,9 cm con retro adesivo, che sono le più grandi attualmente possibili con le fotocamere instantanee a marchio Kodak.

La nuova fotocamera instantanea Kodak Smile Classic verrà proposta nelle colorazioni che vedete qui sopra e sarà disponibile all’acquisto nei negozi già nei prossimi giorni con un prezzo di listino di 179,99 euro, al quale ovviamente bisognerà poi aggiungere la spesa periodica per l’acquisto dei fogli per la stampa.