I fitness tracker stanno diventando sempre più presenti nelle nostre vite e stanno ottenendo un vasto successo nonostante non tutti quelli che lo utilizzano siano dei veri e propri sportivi. Basti pensare alla Mi Band di Xiaomi, utilizzata quasi come un accessorio alla moda o alle proposte di Misfit, che a volte produce dei veri e propri gioielli.

La maggior parte di questi fitness tracker però compie le stesse misurazioni come il conteggio dei passi, il rilevamento della frequenza cardiaca e arrivando in alcuni casi a fornire una stima delle calorie bruciate, lasciando però all’utente l’onere di inserire alcuni dati, come ad esempio le calorie assunte. Dopo l’entusiasmo iniziale è però facile scordarsi di tenere aggiornato il proprio diario, a meno di non essere un vero maniaco del fitness. Ecco che BioRing, un progetto che sta raccogliendo fondi su Indiegogo, promette di portare una ventata di novità nel settore.

Il nome e l’immagine di copertina tradiscono evidentemente la natura di questo nuovo gadget iper tecnologico che in un “banale” cerchietto di plastica nasconde una tecnologia in grado di aiutare anche i più pigri. BioRing dispone infatti di un sensore ottico di battito cardiaco, un accelerometro a tre assi e un sensore di bio impedenza.

 

È proprio quest’ultimo sensore a fare la vera differenza visto che i dati raccolti permetteranno all’algoritmo proprietario di calcolare con precisione le calorie assunte. Misurando il cambiamento del livello dei fluidi nelle nostre cellule, attraverso impulsi elettrici che misurano la resistenza dei tessuti, BioRing è in grado di calcolare le calorie assunte nell’arco della giornata, grazie alla curva del glucosio, sulla quale incidono carboidrati, grassi e proteine.

Sarà necessario un periodo iniziale di assestamento di circa una settimana, durante la quale l’algoritmo imparerà a conoscere il nostro corpo. In seguito adatterà l’algoritmo al nostro metabolismo fornendo dei dati precisi sul livello di glucosio nel sangue. Il tutto verrà riportato in una apposita applicazione, disponibile per Android e iOS, che vi permetterà di tenere sotto controllo tutti i parametri importanti e di pianificare con attenzione un piano per raggiungere il vostro peso ideale.

Come dicevamo in apertura, BioRing sta raccogliendo fondi su Indiegogo con una campagna che durerà ancora un mese. Saranno necessari 189 dollari, poco meno di 170 euro, per portarsi a casa uno di questi anelli, che saranno consegnati a novembre. L’anello è realizzato in ceramica, è resistente all’acqua (può essere utilizzato fino a 10 metri di profondità) e dispone di una batteria da 35mAh che garantisce un’autonomia di circa 7 giorni e che può essere ricaricata in modalità wireless in circa un’ora attraverso l’apposito caricatore fornito.

Al termine della campagna BioRing costerà 299 dollari quindi se siete interessati al suo acquisto la soluzione migliore è l’acquisto immediato, tenendo sempre a mente che come tutte le campagne di crowdfunding esiste sempre una percentuale di progetti che non vanno a buon fine.

Via