OMolto spesso abbiamo la necessità si scattare fotografie in condizioni di luce particolarmente sfavorevoli e il più delle volte il flash integrato nello smartphone non è all’altezza, fornendoci dei risultati di pessima qualità. Per ovviare al problema sta arrivando iblazr 2, un flash esterno Bluetooth nato dalle menti di un team ucraino.

Un paio d’anni fa lo stesso team aveva finanziato con successo su Kickstarter la prima versione di iblazr che andava connesso allo smartphone attraverso il jack audio. La nuova versione invece si connette allo smartphone grazie al Bluetooth e vi permette di ottenere foto perfettamente illuminate. È possibile installare l’app Shotlight per sfruttare al meglio il flash ma è possibile utilizzarlo anche senza software.

Basterà un doppio tap per sincronizzare l’accensione del flash e scattare la foto, senza interventi sullo smartphone. L’unità dispone di quattro LED ed è in grado di emettere una luminosità doppia rispetto a quella dei comuni smartphone. È possibile modificare la temperatura dei LED per ottenere immagini più fredde (5600K) o più calde (3200K).

Grazie ad una batteria integrata da 155mAh, iblazr 2 è in grado di scattare circa 300 flash di rimanere acceso fino a 3 ore in modalità continua, utilissima se dovete registrare un video. Il flash viene fornito con due clip per il montaggio sullo smartphone ma può essere utilizzato anche senza essere montato sullo smartphone per ottenere foto interessanti giocando con l’angolazione delle luci.

Ovviamente potrete utilizzare più di un flash con il vostro smartphone per ottenere una maggiore illuminazione. Con 23 giorni rimanenti prima della chiusura della raccolta fondi, iblazr 2 ha già raggiunto l’obiettivo prefissato di 70.000 dollari con oltre 1400 backers che hanno finanziato l’impresa. La produzione di massa dovrebbe essere avviata in Agosto e le consegne dovrebbero iniziare dal mese successivo. Qui sotto trovate al tabella riepilogativa contenente le varie possibilità di acquisto di iblazr 2, mentre per tutti i dettagli potete visitare la pagina ufficiale su Kickstarter.

Via