A due anni di distanza dalla serie 5, Garmin lancia quattro nuovo smartwatch della gamma Fenix, con una novità assoluta. Sono stati presentati ufficialmente Garmin  Fenix 6, Garmin Fenix 6S, Garmin Fenix 6X e Garmin Fenix 6X Pro Solar.

È proprio quest’ultimo la novità assoluta, visto che si tratta del primo smartwatch a energia solare prodotto dal brand americano. Vediamo allora quali sono le specifiche e le funzionalità dei nuovi orologi, dedicati principalmente agli sportivi che però non sfigurano nemmeno al braccio di semplici amatori.

Le tre versioni si differenziano principalmente per la dimensione dello schermo, che va dagli 1,.2 pollici di Fenix 6S gli 1,4 pollici di Fenix 6X, passando per gli 1.3 pollici di Fenix 6. Cambiano ovviamente le dimensioni e i pesi, ma anche l’autonomia, decisamente più elevata sul Garmin Fenix 6X.

Il piccolo Garmin Fenix 6S raggiunge i 9 giorni di autonomia, con 25 ore di utilizzo continuo del GPS, Garmin  Fenix 6 raggiunge i 14 giorni, con 36 ore di GPS mentre il più grande Fenix 6X può arrivare a 21 giorni, con 60 ore di GPS. Tutti e tre i modelli dispongono di mappe topografiche precaricate, con oltre 20.000 impianti sciistici e 41.000 campi da golf.

È presente il supporto a Garmin Pay e nella memoria interna possono essere salvati fino a 2.000 brani musicali. È comunque possibile scaricare le proprie playlist preferite da Spotify, Deezer, Amazon prime Music o iHeartRadio. Per chi appassionati di running arriva pacePro, che permette di stabilire un determinato ritmo e aiuta l’utente a mantenerlo, una soluzione particolarmente utile in caso di percorsi ricchi di saliscendi.

Ovviamente non mancano i sensori che nel tempo hanno reso famosi i dispositivi della famiglia Fenix, come ricevitore GPS, misuratore ottico del battito cardiaco, pulsossimetro, monitoraggio del sonno e ovviamente la gestione delle notifiche dallo smartphone.

Tutti e tre i modelli sono disponibili in versione classica o Pro, che si differenzia per la presenza di un vetro in zaffiro, che offre una maggiore resistenza ai graffi e all’usura. A seguire lo schema dei prezzi delle tre varianti:

  • Garmin Fenix 6S a 699,99 euro in versione classica e 899,99 euro in versione Pro
  • Garmin Fenix 6 a 699,99 euro in versione classica e 799,99 euro in versione Pro
  • Garmin Fenix 6X a 749,99 euro in versione classica e 949,99 euro in versione Pro

Garmion Fenix 6X Pro è disponibile anche nella versione Solar, il primo della serie a utilizzare la ricarica solare, La ricarica avviene grazie al Power Glass, una lente trasparente collocata al di sopra dello schermo da 1.4 pollici. Con un’ora di ricarica solare è possibile estendere l’autonomia di circa un giorno, ma come sempre in questi casi molto dipende dal tipo di utilizzo.

Garmin Fenix 6X Pro Solar Edition è in vendita a 949,99 euro. Tutti gli smartwatch sono disponibili in diverse varianti di colore, con cinturini in pelle, gomma o metallo, per soddisfare le esigenze di tutti.