Motorola si appresta a lanciare sul mercato tanti nuovi smartphone: il primo ad arrivare sarà Motorola Edge 70 Pro, raccontato per filo e per segno da una pagina “teaser” del prodotto sul portale di Flipkart che anticipa design, colorazioni, specifiche e altre curiosità sulla variante destinata al mercato indiano.

La Casa Alata dovrebbe a breve presentare anche i nuovi pieghevoli Motorola Razr 70 e Razr 70 Ultra: quest’ultimo, protagonista di svariati leak nelle ultime settimane, è recentemente passato dal portale cinese del TENAA, svelando alcune delle sue carte. Scopriamo tutti i dettagli.

Segui TuttoAndroid su Google Discover

Offerta

Offerte Amazon Prime Day, scopri quando!

Iscrivi ad Amazon Prime per poter approfittare delle offerte Prime Day, i primi 30 giorni sono gratis!

Motorola Edge 70 Pro protagonista nelle anticipazioni ufficiali

Motorola Edge 70 Pro verrà presentato in India il prossimo 22 aprile: è ciò che, come anticipato, possiamo apprendere da una pagina teaser dedicata al lancio dello smartphone sul portale di Flipkart che però non fornisce la certezza che il lancio possa avvenire lo stesso giorno anche al di fuori del mercato indiano.

A ogni modo, questa pagina ci permette di scoprire le specifiche principali dello smartphone, caratterizzato da molte bombature e un design che sembra più simile a quello del vecchio corso di Motorola rispetto a quanto fatto dalla Casa Alata col primo modello della gamma, ovvero il sottilissimo Motorola Edge 70.

Motorola Edge 70 Pro - Anticipazioni Flipkart

Motorola Edge 70 Pro sarà disponibile in tre colorazioni prelevate dal catalogo PANTONE: queste sono Lily White (con finitura simile al marmo), Tea (con finitura stile raso) e Titan (con finitura in stile tessuto).

Dal punto di vista della qualità costruttiva, lo smartphone sarà realizzato con vetro Gorilla Glass 7i nella parte frontale e in materiali polimerici (silicone/eco-pelle/plastica) al posteriore. Ci sono dubbi, invece, sul materiale del frame laterale (su Edge 60 Pro era in plastica). Lo smartphone soddisfa i requisiti dello standard di resistenza militare MIL-STD-810H; sono presenti le certificazioni IP68 e IP69.

Il comparto fotografico dello smartphone, che può vantare le certificazioni PANTONE PANTONE SkinTone, è triplo e offre lunghezze focali da 12 mm (con la fotocamera ultra-grandangolare) a 81 mm. Il sensore principale è il Sony LYTIA 710 da 50 megapixel e, secondo quanto raccontato dalle anticipazioni, dovrebbe permettere allo smartphone di catturare scatti di ottimo livello anche in notturna sfruttando algoritmi IA (Turbofusion Night Vision, Dynamic Noise Reduction, Pro Level Bokeh e HDR).

È poi presente un sensore multi-spettrale 3-in-1 che riduce lo sfarfallio, migliora la resa dei colori e sceglie l’esposizione perfetta in qualsiasi condizione di illuminazione ambientale. Ci sono poi la funzione Frame Match e il supporto alla registrazione video in 4K a 60 fps da tutte le lenti.

Proseguendo con il comparto multimediale, Motorola Edge 70 Pro offrirà un display Extreme AMOLED da 6,8 pollici con risoluzione Super HD (1,5K), refresh rate fino a 144 Hz e luminosità di picco a 5.200 nit, curvo sui bordi e circondato da cornici abbastanza sottili.

Non mancherà inoltre l’audio stereo con due altoparlanti. Assente il jack audio da 3,5 mm ma sono presenti il supporto al Dolby Atmos (per l’audio spaziale) e la certificazione Hi-Res Audio che indica un’ottima qualità sonora in cuffia.

Andando oltre, sotto al cofano di Motorola Edge 70 Pro pulserà il Dimensity 8500 Extreme di MediaTek realizzato a 4 nm: il SoC, dotato di una CPU octa-core (1+3+4) e della GPU Mali-G720 MC8, sarà tenuto a bada da una camera di vapore da 4.600 mm2 e sarà affiancato da un massimo di 12 GB di RAM (tipo LPDDR5X).

Ad alimentare il tutto, Motorola ha piazzato una batteria da 6.500 mAh con supporto alla ricarica cablata TurboPower 90 W (in India, il caricabatterie sarà offerto in confezione) che promette oltre due giorni di autonomia con una singola ricarica.

Chiudiamo con il sistema operativo a bordo che sarà Android 16, personalizzato con le solite aggiunte poco invasive di Motorola, e un supporto software da cinque anni che prevede tre aggiornamenti di Android (fino ad Android 19) e cinque anni di patch di sicurezza.

Motorola Edge 70 Pro potrà infine contare su tantissime funzioni di intelligenza artificiale: dalla suite moto ai (con funzioni quali Next MoveRemember ThisCatch me up Pay Attention) agli assistenti digitali integrati: saranno presenti Copilot, Gemini e Perplexity.

Le specifiche tecniche di Motorola Edge 70 Pro

Di seguito andiamo a riepilogare tutto ciò che sappiamo finora su Motorola Edge 70 Pro.

  • Colorazioni: PANTONE Lily WhitePANTONE TeaPANTONE Titan
  • Protezione frontale: Vetro (Gorilla Glass 7i)
  • Certificazioni: IP68 IP69MIL-STD-810H
  • Display: Extreme AMOLED da 6,8″ (risoluzione 1,5K), 144 Hz5.200 nit (picco)
  • SoC: MediaTek Dimensity 8500 Extreme (4 nm)
  • Memoria RAM: 812 GB (LPDDR5X)
  • Fotocamera posteriore: tripla (sensore principale Sony LYTIA 710 da 50 MP, ultra-grandangolare equivalente 12 mm, teleobiettivo equivalente 81 mm)
    • Registrazione video in 4K 60 fps
  • Fotocamera frontale: 50 MP
  • Audio: stereoDolby AtmosHi-Res Audio
  • Batteria: 6.500 mAh, ricarica cablata a 90 W
  • Sistema operativo: Android 16
    • 3 anni di aggiornamenti di Android
    • 5 anni di aggiornamenti per le patch di sicurezza

Motorola Edge 70 Pro - Specs Highlights from Flipkart

Motorola Razr 70 Ultra raccontato dalla certificazione del TENAA

Spostandoci sugli smartphone pieghevoli, Motorola dovrebbe lanciare, forse già entro fine mese, i nuovi Motorola Razr 70 e Razr 70 Ultra. Quest’ultimo, come anticipato in apertura, è stato recentemente certificato dall’ente cinese TENAA (via Gizmochina.com) e ciò ci ha permesso di scoprire alcune delle sue peculiarità (finora ci eravamo affidati solo ai leaker per le specifiche).

Motorola Razr 70 Ultra, codice modello XT2655-4, potrà vantare un display pieghevole (interno) OLED da 6,9 pollici con risoluzione 1.224 2.992 pixel e un cover display (esterno) OLED da 4 pollici con risoluzione 1.080 1.272 pixel.

Sotto al cofano, come previsto dai leaker, batterà lo Snapdragon 8 Elite di Qualcomm, lo stesso SoC che trovavamo sul predecessore diretto Razr 60 Ultra e sembra che Motorola abbia optato per questo “compromesso” al fine di contenere i costi.

Sul mercato cinese (non abbiamo idea per quanto concerne gli altri mercati), lo smartphone arriverà in svariate configurazioni di memoria: con 810, 12 16 GB di memoria RAM e con 128256512 GB o addirittura 1 TB di spazio di archiviazione.

Motorola Razr 70 Ultra, che includerà una batteria da 4.700 mAh (doppia cella) e supporterà la ricarica cablata a 68 W, misurerà 171 73,9 7,2 mm (da aperto) e peserà 199 grammi. Si tratta di dimensioni leggermente ridotte rispetto a quelle del predecessore. È prevista una batteria maggiorata (5.000 mAh) nella versione Global.

Specifiche tecniche (presunte) - Motorola Razr 70 Ultra:

  • Dimensioni (da aperto): 171 73,9 7,2 mm
  • Peso: 199 grammi
  • Certificazione: IP48
  • Display esterno: LTPO AMOLED4″ (1.080 x 1.272 pixel), 165 Hz3.000 nit (picco)
  • Display interno: Foldable LTPO AMOLED6,9″ (1.224 x 2.912 pixel), 165 Hz, 4.500 nit (picco)
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Elite (3 nm)
  • Memorie: 8/10/12/16 GB (RAM) + 128/256/512 GB o 1 TB (archiviazione)
  • Fotocamera principale: doppia (50 MP principale + 50 MP ultra-wide)
  • Fotocamera interna: 50 MP
  • Reti mobili e Connettività: 5GWi-Fi 7Bluetooth 5.4NFCGPSUSB-C
  • Lettore delle impronte digitali: sì (montato lateralmente)
  • Batteria: 4.700 mAh (versione cinese) o 5.000 mAh (versione Global)
    • Ricarica cablata a 68 W
    • Ricarica wireless a 30 W
  • Sistema operativo: Android 16

Motorola Razr 70 Ultra, che negli Stati Uniti verrà proposto con il nome Motorola Razr (2026), verrà proposto in svariate colorazioni/finiture prese dal catalogo PANTONE. Le due già note sono Orient Blue (con finitura in alcantara) e Cocoa Brown (con finitura in legno).