Tra i modelli di smartphone top di gamma maggiormente attesi per la fine di quest’anno rientra a pieno diritto OnePlus 15. In particolare, alcuni leak trapelati in Rete nelle ultime ore avrebbero svelato le colorazioni disponibili al lancio e gran parte delle specifiche tecniche del nuovo modello di punta: scopriamone insieme tutti i dettagli.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

995€ invece di 1499€
-34%

OnePlus 15: design e presunte specifiche tecniche

Stando alle dichiarazioni dell’informatore Digital Chat Station sulla piattaforma Weibo, il nuovo OnePlus 15 partirà da 256 GB di memoria interna e 12 GB di RAM (probabilmente di tipologia LPDDR5X), fino ad arrivare a 1 TB di memoria interna e 16 GB nella sua configurazione più completa. Passi in avanti significativi, dunque, rispetto alla concorrenza per quel che riguarda la memoria interna, con il doppio dello storage rispetto a modelli recenti come Google Pixel 10 Pro o iPhone 16 Pro.

Secondo quanto riportato dallo stesso utente di cui sopra, il nuovo modello di punta di casa OnePlus sarà disponibile nelle colorazioni Purple e Titanium, oltre alla classica tonalità “Black” già conosciuta grazie ai precedenti leak. Le nuove tonalità si sarebbero mostrate in alcuni render recentemente trapelati in Rete.

Il nuovo modello di punta dovrebbe inoltre presentare un modulo fotocamere posteriore a tre sensori da 50 megapixel: sul lato anteriore troveremo probabilmente un display OLED con risoluzione da 1,5 K e frequenza d’aggiornamento pari a 165 Hz, alimentato da una batteria da 7000 mAh di capacità.

OnePlus 15

Lo stesso OnePlus 15 sarebbe recentemente apparso all’interno di alcuni benchmark del portale Geekbench, che non avrebbero suggerito ulteriori specifiche tecniche: sotto il cofano troveremo infatti il nuovo chip di Qualcomm Snapdragon 8 Elite 2, il cui debutto sul mercato è previsto tra i mesi di settembre e ottobre, con due core primari ad una frequenza di 4,61 GHz e 6 core secondari ad una frequenza di 3,63 GHz. Entrando nel merito tecnico della questione, OnePlus 15 (codice seriale PLK110) avrebbe totalizzato 639 punti in single core, che aumenterebbero a 1871 punti in multi core. Al suo interno troveremo l’interfaccia proprietaria OxygenOS 16, basata sul nuovo sistema operativo Android 16.

Il lancio del nuovo top di gamma è previsto indicativamente per il mese di ottobre, almeno per il mercato cinese: bisognerà invece attendere i primi mesi del 2026 per il debutto della versione destinata al mercato globale. Come al solito vi raccomandiamo di prendere con le dovute pinze tali informazioni, dal momento che dovranno essere confermate o meno dalla stessa compagnia produttrice cinese. Non ci rimane a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti a tal proposito direttamente da OnePlus, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.