Fine dei giochi, e chiedo scusa per questo gioco di parole, per alcuni titoli retrò prodotti da SEGA e portati su dispositivi Android e iOS dall’azienda stessa, nell’ambito del programma SEGA Forever.
Sebbene manchi ancora un annuncio ufficiale, tramite un disclaimer che viene mostrato all’interno dei giochi coinvolti, l’azienda sta informando i retro-gamer che presto verrà interrotto il supporto per questi giochi resi disponibili sui dispositivi mobile. Andiamo a scoprire tutti i dettagli e maggiori informazioni.
“Fine del servizio”: SEGA si appresta a rimuovere i giochi retrò dagli app store
Non è ancora dato saperlo, in attesa di un annuncio ufficiale, ma presto SEGA rimuoverà dal Google Play Store e dall’App Store di Apple alcuni dei suoi giochi “Classic” (quindi giochi retrò) che sono disponibili gratuitamente per dispositivi Android e dispositivi iOS (in precedenza, venivano richiesti due dollari per la rimozione della pubblicità).
Come anticipato, l’indiscrezione è fornita dalla stessa SEGA che, all’avvio dei giochi coinvolti, mostra un disclaimer dal titolo “Fine del servizio” che, oltre a rimandare sulla homepage del sito dell’azienda (ennesima dimostrazione del fatto che non esista ancora il documento ufficiale), recita così:
“Il supporto per questo gioco – Crazy Taxi Classic, ndr – sarà discontinuo, ma potrai continuare a giocare offline! Se vuoi conoscere altri fantastici giochi SEGA clicca sul link qui sotto.”
I giochi coinvolti: conviene scaricarli presto da Google Play Store e App Store di Apple
Il disclaimer appena mostrato suggerisce che il gioco, alla pari degli altri coinvolti (sono nove titoli in tutto), sarà ancora giocabile anche quando verrà rimosso dagli store, a patto che gli utenti li abbiano “richiesti” per il proprio account prima della rimozione.
L’arrivo della fine del supporto non è una vera e propria sorpresa, specie considerando che il programma SEGA Forever è stato interrotto a fine 2023 e l’ultima “novità” portata su dispositivi mobile risale addirittura al 2019.
Di seguito riportiamo l’elenco dei giochi che non saranno più supportati ufficialmente da SEGA ma che, qualora scaricati in tempo (ovvero finché saranno disponibili sul Google Play Store o sull’App Store di Apple), potranno continuare a essere giocati offline:
- Crazy Taxi Classic
- Golden Axe Classics
- Shining Force Classics
- Sonic CD Classic
- Sonic The Hedgehog 4 Ep. II
- Streets of Rage Classic
- Streets of Rage 2 Classic
- Super Monkey Ball: Sakura Ed.
- Virtua Tennis Challenge