Dopo essere stata implementata nelle versioni per dispositivi Android e iOS di Ricerca Google, la scorciatoia per la AI Mode è sbarcata anche in quella Web.
Il colosso di Mountain View continua a mettere in evidenza che il suo obiettivo è quello di rendere la sua nuova esperienza di ricerca, basata su Google Gemini, un punto centrale e facilmente accessibile per tutti gli utenti.
Ricordiamo che la Google AI Mode rappresenta la prossima grande evoluzione della Ricerca Google, in quanto il sistema, invece di una semplice lista di link, fornisce risposte elaborate direttamente dai modelli di Gemini, che attingono informazioni dal Web per creare un riassunto coerente e completo.
Purtroppo al momento questa funzionalità è stata resa disponibile per tutti gli utenti solo negli Stati Uniti.
La nuova scorciatoia di Google AI Mode è apparsa pure sul Web
Così com’è già avvenuto nella versione mobile di App Google, il tasto dedicato alla AI Mode è piuttosto in risalto anche nella versione Web del popolare motore di ricerca dell’azienda statunitense.
La scorciatoia in questione presenta un’icona scintillante della lente d’ingrandimento posizionata all’interno di una pillola sulla parte destra della barra, dopo il microfono e le scorciatoie di Google Lens.
Se la nuova scorciatoia viene toccata, si apre la pagina google.com/aimode, nella quale è possibile accedere rapidamente alla cronologia tramite il pannello laterale.
Al caricamento iniziale della pagina viene visualizzata un’animazione colorata attorno alla pillola che poi svanisce.
La speranza è che il colosso di Mountain View possa estendere in tempi rapidi la Google AI Mode ad altri mercati. Staremo a vedere.