Torniamo a occuparci di Now Playing, una peculiarità dei dispositivi Pixel che, in background, va a identificare le canzoni riprodotte nelle vicinanze per mostrare all’utente una notifica (silenziosa) contenente titolo della canzone e artista.
Questa sorta di Shazam integrato nei dispositivi Made by Google, dipende dall’app di sistema Android System Intelligence che, nell’ultima versione distribuita, nasconde alcuni sviluppi legati proprio a questa funzionalità.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
La funzionalità Now Playing avrà presto il suo riquadro nel centro dei comandi rapidi
Google sta lavorando per migliorare la funzionalità Now Playing dei dispositivi Pixel, aggiungendo un “pezzo mancante” alla funzionalità che, attualmente, va a identificare in automatico i brani in riproduzione intorno allo smartphone e mostra il risultato della ricerca nella schermata di blocco e nella cronologia di Now Playing.
Analizzando la versione V27 dell’app di sistema Android System Intelligence, il noto insider AssembleDebug ha scoperto che il team di sviluppo sta mettendo a punto un riquadro per il centro dei comandi rapidi dedicato proprio a Now Playing (via AndroidAuthority).
Come evidenziano i seguenti screenshot, il riquadro permetterà agli utenti di identificare manualmente una traccia: effettuando un tap su di esso, il riquadro si “attiverà” e passerà alla fase di identificazione del brano; al contempo, tra le notifiche comparirà una notifica dedicata alla ricerca della canzone.



Allo stato attuale, come suggerito dall’insider, questa novità non sembra funzionare e, di conseguenza, potrebbe volerci ancora del tempo prima del suo rilascio su larga scala. Di certo, comunque, costituirà una gradita aggiunta per tutti gli utenti Pixel che apprezzano (e usano quotidianamente) la funzionalità Now Playing.
Come aggiornare l’app di sistema Android System Intelligence
Le novità appena discusse sono “nascoste” nella la versione V27 dell’app Android System Intelligence, responsabile (tra le altre) della funzionalità Now Playing: la nuova versione è già in distribuzione graduale.
Per aggiornare l’app di sistema Android System Intelligence, è sufficiente raggiungere la pagina dell’app sul Google Play Store (tramite un tap sul badge sottostante) ed effettuare un tap su “Aggiorna” nel caso in cui venisse segnalata la disponibilità di un aggiornamento.