Google lavora costantemente per cercare di migliorare il Google Play Store, lo store predefinito per app, giochi e libri dei dispositivi Android (dotati dei servizi Google). Molte delle novità che arriveranno in futuro sono state anticipate durante il Google I/O 2025 della scorsa settimana.
Oltre alle nuove funzionalità, tra le quali rientra una che farà felici utenti e sviluppatori, il colosso di Mountain View sta lavorando per riprogettare il design dello store per renderlo più “divertente”. In attesa che tutto ciò si concretizzi, Big G ha già iniziato a distribuire una buona dose di nuove animazioni che si manifestano durante la navigazione.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Google Play Store: in rollout tante nuove animazioni
Con la più recente versione del Google Play Store, probabilmente attraverso un rollout graduale lato server (dato che non risultano ancora disponibili per tutti), debutta una serie di nuove animazioni.
Come si può evincere dal seguente video (via GApps Flags & Leaks su Telegram), queste animazioni si manifestano durante la navigazione tra le pagine e i menù dell’app: ad esempio, è possibile notare l’animazione dell’icona delle singole schede che si manifesta quando passiamo da una scheda all’altra; andando oltre, è possibile notare una nuova animazione a comparsa per le app “suggerite” o quando scorriamo i risultati di una ricerca.
In generale, le animazioni sono uno dei pilastri del nuovo Material 3 Expressive e, sebbene non vi siano ancora altri elementi stilistici in tal senso nello store, è normale che il team di sviluppo inizi a lavorare sul redesign partendo da qualcosa, in questo caso dalle animazioni, che a prescindere rendono più “coinvolgente” l’esperienza d’uso.
Come verificare di avere installato l’ultima versione dello store
C0me anticipato in precedenza, questa novità dell’app Google Play Store è attualmente in rollout (graduale lato server) per gli utenti ma non sappiamo quando raggiungerà tutti gli utenti.
In ogni caso, per verificare che sul vostro smartphone Android sia installata l’ultima versione disponibile dello store, vi basterà accedervi, effettuare un tap sull’avatar in alto a destra (l’icona del vostro account Google) e poi seguire il percorso “Impostazioni > Informazioni > Aggiorna Play Store”.