Una delle principali caratteristiche di Samsung Galaxy S25 Ultra è rappresentata dal supporto a S Pen, un accessorio per il quale lo smartphone ha anche un apposito slot integrato.

Rispetto a quello usato su Samsung Galaxy S24 Ultra, il pennino del nuovo modello di punta del colosso coreano ha perso il supporto alla connettività Bluetooth e ciò significa che gli utenti dovranno rinunciare ad alcune funzionalità molto apprezzate, come ad esempio le gesture Air Command.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

244.3€ invece di 379€
-36%

Scoperto un limite di S Pen di Samsung Galaxy S25 Ultra

Pare che S Pen di Samsung Galaxy S25 Ultra possa avere qualche problema di funzionamento con alcuni accessori magnetici, come ad esempio una custodia di Fiberborne, il cui utilizzo ha generato il seguente avviso per un utente:

Samsung Galaxy S25 Ultra

In pratica, il sistema avvisa gli utenti che l’uso di accessori magnetici potrebbe influire negativamente sul funzionamento di S Pen, causando interferenze e non consentendo all’accessorio di comunicare correttamente con il display.

C’è da precisare che non si tratta di un problema nuovo, in quanto da tanti mesi è stato riscontrato anche su Samsung Galaxy S24 Ultra, con un crescente numero di segnalazioni.

Dato che l’S Pen del modello del 2024 è dotata del supporto Bluetooth, assente invece in quello lanciato lo scorso mese, c’è da chiedersi se l’avviso relativo alle interferenze generate dagli accessori magnetici su Samsung Galaxy S25 Ultra sia solo una dimenticanza degli sviluppatori. Un’altra ipotesi è che la decisione di rimuovere il supporto Bluetooth rappresenti una modifica presa poco prima del lancio dello smartphone.

Inoltre, chi ha riscontrato l’avviso ha notato che se si collega un adattatore MagSafe alla custodia in silicone di Samsung, il messaggio di avviso sulle interferenze di S Pen non appare e ciò suggerisce che lo spessore della custodia e la distanza dei magneti dal pennino giochino un ruolo importante nel determinare se si verifica un’interferenza.

La speranza è che Samsung possa fare un po’ di chiarezza al riguardo.