Dopo mesi di indiscrezioni, ieri sera Samsung ha finalmente presentato i Samsung Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra, smartphone che saranno animati dal processore Qualcomm Snapdragon 8 Elite.
In queste ore si stanno susseguendo in Rete i primi approfondimenti dedicati alle più importanti novità introdotte dalla nuova generazione della serie di punta di Samsung e tra di esse vi è anche il supporto alla connettività satellitare.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Un’altra funzionalità esclusiva della serie Samsung Galaxy S25
Al momento non sono numerosi gli smartphone Android che possono contare sul supporto alla connettività satellitare e all’elenco (che già include alcuni modelli di Google e Huawei) si sono aggiunti anche i nuovi telefoni di Samsung.
Stando a quanto è stato reso noto da Qualcomm, gli smartphone della serie Samsung Galaxy S25 sono i primi a poter vantare il supporto alla tecnologia Snapdragon Satellite, grazie alla quale gli utenti potranno inviare e ricevere messaggi via satellite (si tratta di una soluzione supportata nativamente da Android).
In particolare, tale tecnologia è stata implementata con il modem Snapdragon X80, che si trova sia nel chip Qualcomm Snapdragon 8 Elite standard che nella speciale versione for Galaxy usata dal colosso coreano sui suoi nuovi smartphone.
Sarà interessante scoprire quali sono i progetti di Samsung per tale funzionalità, che potrebbe non essere disponibile a livello globale su tutti i Samsung Galaxy S25 ma limitata soltanto ad alcuni mercati. C’è da capire, inoltre, quale potrebbe essere il prezzo da dover sostenere per poter usufruire della messaggistica satellitare e se vi saranno ulteriori oneri da accettare.
A seguire un’anteprima dei tre nuovi telefoni del colosso coreano, realizzata subito dopo l’evento di presentazione ufficiale: