Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact, molti esemplari presentano un alone rosa nelle foto

xperia-z3-compact-gallery

La storia si ripete e anche gli ultimi Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact hanno il fastidioso problema con la fotocamera che ormai gli smartphone di Sony si portano dietro da un po’. Molti utenti segnalano che scattando delle foto in condizioni particolari di luce queste presentano un alone rosa al centro, come dimostrano alcuni esempi nella galleria più in basso.

Il problema si verifica in modo particolare scattando foto all’interno e con ambienti bianchi, grigi e marroni. Le segnalazioni sono molte e provengono da XDA, da Reddit e dal forum ufficiale di Sony, ma c’è da dire che il problema non sembra colpire tutti gli esemplari prodotti. Ad ogni modo, si tratta probabilmente di un difetto hardware e perciò se anche il vostro Xperia Z3 o Xperia Z3 Compact dovesse presentare un alone rosa nelle foto, il consiglio è quello di rivolgervi all’assistenza Sony affinché possa essere riparato.

Non è la prima volta che parliamo di un problema di questo tipo legato a smartphone Xperia, dunque sembra proprio che alcuni sensori di Sony debbano essere prodotti in questo modo, con un difetto. Qualcuno di voi ha notato la cosa sul suo smartphone?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Ex.

    Hanno fatto un porting dagli HTC?

  • Alessandro Pellizzari

    Ho provato stamattina, e anche il mio (Z3c) lo fa, ma solo con l’app “fotocamera automatica”, e solo in condizioni di scarsa luce, con flash spento e fotografando superfici chiare.

    È sufficiente andare nella modalità “manual” della fotocamera, selezionare il night mode e l’alone sparisce.

    Credo che il problema sia semplicemente che la modalità automatica ha delle impostazioni che vanno bene per le foto normali, fatte di giorno e con buona luce, o con il flash (che io disattivo quasi sempre).

    Mi riservo di riprovare stasera col buio (stamattina stava albeggiando), ma sono abbastanza sicuro che sia una semplice impostazione software.

    Per chi non lo sapesse, l’app fotocamera sugli XPeria è un “framework” in cui si possono innestare plugin che permettono di avere opzioni aggiuntive. Alcune sono incluse nel telefono, altre sono scaricabili, gratis o a pagamento, dallo store. Per esempio, oltre alla citata “Manual mode” che è molto più configurabile della default, c’è quella per allegare qualche secondo di audio alle foto, quella per scattare contemporaneamente con entrambe le fotocamere e innestare la frontale sulla foto della posteriore, quella per inserire sticker nelle foto, quella per avere effetti applicati in tempo reale, quelle per i panorami lineari e 3d, quella per avere info da Internet su cosa si sta fotografando, ecc.

    Ce ne sono davvero da perdersi.

  • Pasquale Grieco

    A me, con il mio Xperia Z3, nessuno problema. Ho notato solamente che la fotocamera è molto meno fluida del suo predecessore, Z2; sembra che vada a scatti. :(

  • Devis

    Z3 compact e nessun problema……

  • Alfo22

    Ho dato via lo z1 compact anche per il problema degli aloni blu nelle foto ( che non erano solo in foto completamente buie) …e dopo due generazioni ancora problemi? Mah…

  • Giorgio

    Anch’io ho avuto modo di apprezzare la favolosa assistenza Sony.
    Peggio di così ho trovato solo LG e Toshiba.
    Spendere certe cifre per sperare che vada tutto bene è assurdo.
    Meglio andare sul sicuro scegliendo qualcos’altro.

    • sMarioZ1

      Perché parlate male dell’assistenza sony? Il 15 ho dato al negozio il mio z1al a cui probabilmente si rotta la centralina della vibrazione. Il 22 ottobre avevano già finito

      • kecco 98

        ma dove ti trove che hai un assistenaza sony sony cosi veloce io ho portato per ben 3 volte il mio sony xperia z1 e se lo sono tratenuti per 4 settimane ogni volte

        • sMarioZ1

          a Bari. Ma hai provato ha contattare un operatore tramite chat? Non è che forse te lo lasciavi al mediaworld (o dove l’hai preso) e lo mandavano qualche giorno dopo? Io l’ho lasciato in un centro sony…

  • _Tua madre è leggenda_

    non posso rischiare di spendere 400 e rotti euro e non andare a colpo sicuro… conoscendo poi l’assistenza sony come l’ha conosciuta mia cugina, meglio evitare :'(…dato che un po di android mi sono stufato, non ci gioco tanto con il telefono…quando ho navigato un po per internet fatto due foto alle cose più importatanti giusto per ricordarsi..mi basta, quindi rimasto colpito del 720 passerò al 735, risparmio e mi basta e soprattutto so che va bene!

    • Michael Vitale

      Anche io pensavo di passare a WP, visto che ho un nexus 7 di un android da 400e non me ne facevo nulla… ho preso un 920 a 125e usato che schifo non fa e ha 8.1 lumia cyan. Se non lo hai mai provato ti consiglio di partire spendendo poco :)

Top