Alcuni ricercatori che si occupano di sicurezza hanno scoperto un nuovo malware su Android, il cui obiettivo è quello di colpire le smart TV; il malware sembrerebbe sfruttare un leak presente nel sistema operativo da tempo, prima del rilascio della versione 5.0 Lollipop.

Il malware sarebbe contenuto in alcune particolari applicazioni legate alla visualizzazione di alcuni canali TV, e che sono usate prevalentemente nel continente nord americano (Canada e Stati Uniti); le app vengono scaricate principalmente da un sito a nome H.TV.

Il leak è comunque conosciuto dal 2014, ma molte smart TV hanno al loro interno una versione precedente di Android, e per questo vulnerabili al malware (che ottiene i permessi di root e va a scaricare altre applicazioni e altri file dannosi).

Il consiglio è quindi di aggiornare sempre i propri dispositivi, anche se con le smart TV sembra essere più facile dirlo che farlo. Fortunatamente in Italia le Smart TV con sistema operativo Android (e non quelle con Android TV) si contano sulle dita di una mano.

Via