La diffusione degli smartphone è in continua crescita, e oggi vogliamo darvi alcuni numeri davvero interessanti che cercano di quantificare la cosa; grazie ad un sondaggio effettuato da GlobalWebIndex su 170 mila adulti che utilizzano internet (dai 16 ai 64 anni), si scopre come ormai circa l’80% di questi possiede e utilizza uno smartphone. Il PC resta sempre saldo al primo posto come dispositivo per l’accesso alla rete, con circa il 91% degli utenti che conferma di possederne uno.

Interessanti poi alcuni dati su alcuni nuovi dispositivi che stanno cercando di farsi largo nel mercato: parliamo di smartwatch e smart wristband (braccialetti intelligenti), i primi presenti al polso di circa il 9% dei soggetti, i secondi solo al 7% (dati che si prevede in crescita nei prossimi mesi).

La ricerca non si è fermata a sole percentuali, ma ha cercato di scavare più a fondo; è emerso che i possessori di wearable si collocano nella fascia tra i 25 e i 34 anni e sono per la maggior parte maschi che risiedono nella zona Asia-Pacifico.

Altro dato interessante riguarda la distribuzione di Android in confronto ad iOS: nel grafico sotto potrete vedere l’andamento della presenza dei due sistemi operativi, su smartphone e su tablet.

screen-shot-2015-01-12-at-15-46-52

In più, a quanto emerge, solamente il 75% dei possessori di smartphone accedono a servizi online dal dispositivo mobile, mentre la quantità media di tempo che ogni utente passa ad usare lo smartphone è di 1,85 ore al giorno (in costante aumento).

screen-shot-2015-01-12-at-16-59-33

Credete che questi dati siano abbastanza veritieri? Diteci la vostra nel box dei commenti!

Via