Dopo la veloce ascesa nel settore degli smartphone Huawei ha intenzione di concentrarsi sull’utilizzo delle intelligenze artificiali al fine di attivare un servizio esclusivo per il suo network orientato alle aziende che possa fornire una migliore manutenzione della rete grazie a speciali algoritmi.

Il CEO di Huawei, Ren Zhengfei, ha affermato che l’espansione delle IA non è da sottovalutare e proprio il settore delle reti può essere un campo vasto in cui agire e conquistare una buona fetta di mercato. Le intelligenze artificiali, infatti, “potrebbero aiutare gli addetti a risparmiare tempo permettendo di concentrarsi sul 10% dei problemi e lasciando all’automazione il resto del lavoro di correzione degli errori di velocità, connessione e svariati altri“.

Questo è il motivo principale per cui l’azienda sta intensificando la ricerca di sviluppatori specializzati nel settore: altre aziende come Apple, Baidu e Xiaomi sono già attive nel settore e potrebbero rappresentare una vera minaccia per l’azienda cinese.

Giusto per ricordare qualche numero, Zhengfai ha anche affermato che il reddito annuale della società dovrebbe superare i $150 miliardi entro il 2020 grazie all’ipotetico raggiungimento del 1° posto come produttore di smartphone globale e grazie all’utilizzo delle proprie IA in una buona fetta di mercato. Secondo voi è troppo ottimista?