Plughy – The GIF plugin è uno strumento per Android dedicato agli amanti delle gif animate, sempre più diffuse nelle chat e nei social network.

L’applicazione si appoggia alla libreria di Giphy che vanta un vasto catalogo di immagini animate e, a differenza dell’omonima app, offre la possibilità di essere utilizzata in qualsiasi contesto: Whatsapp, email, SMS, Facebook, Facebook Messenger, Twitter, Telegram, Hangout, Google+, Instagram, Snapchat, Calendar, LinkedIn, YouTube, giusto per citarne alcuni.

L’inserimento del contenuto avviene digitando una semplice riga di comando che ha il formato “/giphy ” seguito dai termini di ricerca e chiusa con il carattere “;” che trasformerà il comando nel relativo url della gif presente nella libreria Giphy.

Per gli utenti di Slack la formula potrebbe sembrare familiare ma purtroppo al momento manca la possibilità di visualizzare l’anteprima delle gif.

Plughy – The GIF plugin è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e necessita dell’autorizzazione per l’accedere al servizio di accessibilità per funzionare.

A seguire trovate il filmato dimostrativo e il badge per raggiungere la relativa pagina nel Play Store. In alternativa potete dare un’occhiata anche a Gif Pager.