Samsung Galaxy S4 contro tutti: display a confronto

Samsung-Galaxy-S4-15_h_partb

Stavolta è ora di vedere un primo vero approfondito confronto tra i display di tutti gli smartphone top di gamma del momento, confronto che comprende ovviamente il Galaxy S4, HTC One, Sony Xperia Z, iPhone 5, Galaxy S3 e Nokia Lumia 920. Mancano, però, il Nexus 4 ed il Padfone 2.

Il confronto si compone di 3 prove in particolare: la prima riguarda la resa cromatica del display, la seconda la qualità dell’immagine a seconda dell’angolo di inclinazione e la terza la definizione del display.

Partiamo subito con il primo confronto, che vede tutti e 6 gli smartphone affiancati su cui è visualizzata la stessa immagine. Da questo confronto è possibile notare come il display del Galaxy S4 risulti avere colori molto più scuri rispetto a quelli di tutti i suoi diretti rivali, ed è possibile notarlo quando l’immagine sul display tende al bianco. Sul Galaxy S4, infatti, come si può notare dalla seguente immagine, il bianco è molto più scuro che sull’HTC One o sull’Xperia Z, sui quali vi è una resa cromatica migliore e, di conseguenza, una maggiore fedeltà dei colori. Sullo smartphone di casa Samsung, però, troviamo dei neri molto profondi che su altri smartphone non sono presenti, ma questo dovevamo aspettarcelo in quanto trattasi di un display AMOLED.

Galaxy-S4-display-comparison-600x212

Proseguendo con il secondo confronto, troviamo una diversa qualità dei colori a seconda dell’inclinazione del dispositivo. Rispetto al Nokia Lumia 920, praticamente tutti gli smartphone risultano avere una qualità dei colori superiore, come si vede dalla seguente immagine, che in particolar modo eccelle sull’HTC One, sul Sony Xperia Z e sull’iPhone 5. Il Galaxy S4 in questo confronto si classifica quarto a pari merito con il Galaxy S3.

Galaxy-S4-display-comparison-2-600x147

Siamo ora al terzo ed ultimo confronto che si concentra sulla definizione del display. Per ottenere un confronto quanto più possibile dettagliato, è stato effettuato uno zoom su una parte del display di tutti e 6 i dispositivi in esame. Come si vede dall’immagine seguente, il Galaxy S4 ed il Galaxy S3 sono quelli il cui livello del bianco è tendente al verde (questo per la particolare conformazione dei display AMOLED) ma è anche possibile notare come il display del Galaxy S4 risulti molto più definito rispetto a quello di  un iPhone 5 o di un Galaxy S3 o di un Lumia 920. Questa differenza è dovuta al differente numero di PPI che ogni display possiede: per un valore uguale o superiore ai 300 PPI, l’occhio umano non è in grado di accorgersi di alcuna differenza tra i display, cosa che invece è ben visibile ingrandendo le immagini ad un livello non raggiungibile dall’occhio umano. L’HTC One da questo confronto esce nettamente vincitore, con un Xperia Z che si piazza in seconda posizione veramente di poco.

screen-comparison-galaxy-s4-600x300

Alla luce di questo confronto, quale ritenete sia il miglior display?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Vash89

    Dove posso trovare una tavoletta come quella del primo test??

  • Vash89

    Dove posso trovare una tavoletta come quella del primo test??

  • gianluchissimo

    CHE HTC ONE SIA IL MIGLIOR DEVICE AL MONDO NON LO SANNO SOLO GLI SCHIAVI DELLA PUBBLICITà E DELLA MODA.. COSA IN CUI SAMSUNG DOMINCA.. ONE FOREVER…

  • chiaramente tutti i devices sono stati testati con luminosità settata al massimo, no?

  • Samuele Manco (FB)

    trovate il vostro smarphone perfetto e adatto e nn cambiatelo finche’ nn si rovina…se andiamo sempre dietro alla tecnologia ogni 6 mesi dobbiamo cambiare cell…ma rimaniamo sempre informati sulla tecnologia ;)

  • Dado StaiCalmo Perrotta (FB)

    ahah benvenuto nel mondo degli smartphone, dove l’ultimo modello appena uscito, il giorno dopo è già obsoleto!

  • Alessandro Verdolotti (FB)

    HTC One ispira molta fiducia

  • Il solito schermo blu?

  • Alessandro Sixfingers (FB)

    io che ho l’s3….. sono già passato di moda?!?!?!? -.-“””

Top