Stavolta è ora di vedere un primo vero approfondito confronto tra i display di tutti gli smartphone top di gamma del momento, confronto che comprende ovviamente il Galaxy S4, HTC One, Sony Xperia Z, iPhone 5, Galaxy S3 e Nokia Lumia 920. Mancano, però, il Nexus 4 ed il Padfone 2.

Il confronto si compone di 3 prove in particolare: la prima riguarda la resa cromatica del display, la seconda la qualità dell’immagine a seconda dell’angolo di inclinazione e la terza la definizione del display.

Partiamo subito con il primo confronto, che vede tutti e 6 gli smartphone affiancati su cui è visualizzata la stessa immagine. Da questo confronto è possibile notare come il display del Galaxy S4 risulti avere colori molto più scuri rispetto a quelli di tutti i suoi diretti rivali, ed è possibile notarlo quando l’immagine sul display tende al bianco. Sul Galaxy S4, infatti, come si può notare dalla seguente immagine, il bianco è molto più scuro che sull’HTC One o sull’Xperia Z, sui quali vi è una resa cromatica migliore e, di conseguenza, una maggiore fedeltà dei colori. Sullo smartphone di casa Samsung, però, troviamo dei neri molto profondi che su altri smartphone non sono presenti, ma questo dovevamo aspettarcelo in quanto trattasi di un display AMOLED.

Galaxy-S4-display-comparison-600x212

Proseguendo con il secondo confronto, troviamo una diversa qualità dei colori a seconda dell’inclinazione del dispositivo. Rispetto al Nokia Lumia 920, praticamente tutti gli smartphone risultano avere una qualità dei colori superiore, come si vede dalla seguente immagine, che in particolar modo eccelle sull’HTC One, sul Sony Xperia Z e sull’iPhone 5. Il Galaxy S4 in questo confronto si classifica quarto a pari merito con il Galaxy S3.

Galaxy-S4-display-comparison-2-600x147

Siamo ora al terzo ed ultimo confronto che si concentra sulla definizione del display. Per ottenere un confronto quanto più possibile dettagliato, è stato effettuato uno zoom su una parte del display di tutti e 6 i dispositivi in esame. Come si vede dall’immagine seguente, il Galaxy S4 ed il Galaxy S3 sono quelli il cui livello del bianco è tendente al verde (questo per la particolare conformazione dei display AMOLED) ma è anche possibile notare come il display del Galaxy S4 risulti molto più definito rispetto a quello di  un iPhone 5 o di un Galaxy S3 o di un Lumia 920. Questa differenza è dovuta al differente numero di PPI che ogni display possiede: per un valore uguale o superiore ai 300 PPI, l’occhio umano non è in grado di accorgersi di alcuna differenza tra i display, cosa che invece è ben visibile ingrandendo le immagini ad un livello non raggiungibile dall’occhio umano. L’HTC One da questo confronto esce nettamente vincitore, con un Xperia Z che si piazza in seconda posizione veramente di poco.

screen-comparison-galaxy-s4-600x300

Alla luce di questo confronto, quale ritenete sia il miglior display?

Via