Il Galaxy Nexus è uno smartphone fortunato in un certo senso e questo perché la community di sviluppatori pare non avere proprio nessuna intenzione di abbandonarlo al suo destino, a differenza di Google. Attualmente vanta tantissime ROM sviluppate su Android 4.4.4 e non possiamo esimerci dal citare, fra queste, la CyanogenMod 11.

Ci sono segnali positivi anche per lo sviluppo di ROM basate su Android L, poiché diversi sviluppatori si stanno impegnando molto per mantenere sempre aggiornato il suo kernel e fra loro vi sono anche alcuni italiani. Stanno lavorando duramente per aggiornare anche i driver dei chip che si occupano della decodifica e della codifica video e della comunicazione con la fotocamera. I lavori procedono bene e sono a buon punto: la fotocamera riesce a scattare foto, ma purtroppo non a salvarle.

Il problema è aggirabile comunque molto facilmente installando un’altra applicazione fotocamera. Queste modifiche, aggiunte agli aggiornamenti dei driver della GPU di qualche mese fa, significano principalmente due cose: ROM basate su Android 4.4 ancora più stabili e ottime basi per lo sviluppo di ROM basate su Android L. Non ci resta che fare un plauso a tutti gli sviluppatori e augurare loro buon lavoro.

Grazie Freshgiammi per la segnalazione!