Di cos’è fatto il Nexus 4? E’ la domanda che probabilmente molti di voi si saranno chiesti fin dal principio. A rispondere alla vostra (ed anche alla nostra) domanda ci pensa direttamente Matias Duarte nel video realizzato in collaborazione con TheVerge, nel quale espone in che modo è stato realizzato il dispositivo e quali sono i materiali di cui è fatto. Dunque, andiamo per ordine.


Design

L’aspetto frontale del Nexus 4 richiama molto quello del Galaxy Nexus. Google quindi si è ispirata al precedente Nexus per realizzare il nuovo modello che promette davvero bene in quanto a performance su ogni profilo. Il display è leggermente ricurvo ai bordi dello smartphone in modo da permettere un miglior swipe anche quando si tocca il display sul bordo esterno.

Inoltre la parte posteriore è costituita dal logo Nexus e da una trama che ricorda molto il live wallpaper che ha da sempre contraddistinto il Nexus One. I bordi dello smartphone sono stati rivolti verso il retro del device in modo da permettere una migliore ergonomia ed impugnatura nelle mani.


Materiali

Aspetto cruciale per la maggior parte degli utenti è quello dei materiali con cui vengono realizzati i dispositivi. Il Nexus 4 in particolare è stato realizzato con vetro sia all’anteriore che al posteriore, per cui possiamo ritenere che Google ed LG sono riusciti in un’impresa a dir poco fantastica: materiali ottimi, specifiche tecniche ottime e software sempre aggiornato ad un prezzo veramente stracciato: $299 e $349 rispettivamente per la versione da 8 GB e 16 GB. Forse una versione da 32 GB magari ad un prezzo di$399 non avrebbe guastato ma chissà se mai Google ed LG tra qualche mese annunceranno questa nuova variante.


In conclusione, il nuovo smartphone Google Experience si sta mostrando per quello che è, ovvero un dispositivo molto valido costituito da materiali di prim’ordine e da caratteristiche eccellenti. Per di più i prezzi sono contenuti. Ora più che mai possiamo affermare con certezza che si può avere molto di più spendendo molto di meno!