Nexus 4: Focus su Materiali e Design

lg-nexus-4-official

Di cos’è fatto il Nexus 4? E’ la domanda che probabilmente molti di voi si saranno chiesti fin dal principio. A rispondere alla vostra (ed anche alla nostra) domanda ci pensa direttamente Matias Duarte nel video realizzato in collaborazione con TheVerge, nel quale espone in che modo è stato realizzato il dispositivo e quali sono i materiali di cui è fatto. Dunque, andiamo per ordine.


Design

L’aspetto frontale del Nexus 4 richiama molto quello del Galaxy Nexus. Google quindi si è ispirata al precedente Nexus per realizzare il nuovo modello che promette davvero bene in quanto a performance su ogni profilo. Il display è leggermente ricurvo ai bordi dello smartphone in modo da permettere un miglior swipe anche quando si tocca il display sul bordo esterno.

Inoltre la parte posteriore è costituita dal logo Nexus e da una trama che ricorda molto il live wallpaper che ha da sempre contraddistinto il Nexus One. I bordi dello smartphone sono stati rivolti verso il retro del device in modo da permettere una migliore ergonomia ed impugnatura nelle mani.


Materiali

Aspetto cruciale per la maggior parte degli utenti è quello dei materiali con cui vengono realizzati i dispositivi. Il Nexus 4 in particolare è stato realizzato con vetro sia all’anteriore che al posteriore, per cui possiamo ritenere che Google ed LG sono riusciti in un’impresa a dir poco fantastica: materiali ottimi, specifiche tecniche ottime e software sempre aggiornato ad un prezzo veramente stracciato: $299 e $349 rispettivamente per la versione da 8 GB e 16 GB. Forse una versione da 32 GB magari ad un prezzo di$399 non avrebbe guastato ma chissà se mai Google ed LG tra qualche mese annunceranno questa nuova variante.


In conclusione, il nuovo smartphone Google Experience si sta mostrando per quello che è, ovvero un dispositivo molto valido costituito da materiali di prim’ordine e da caratteristiche eccellenti. Per di più i prezzi sono contenuti. Ora più che mai possiamo affermare con certezza che si può avere molto di più spendendo molto di meno!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • kurtz77

    L’unico aspetto davvero intrigante di questo terminale è il prezzo che “spezza” la speculazione sui terminali top di gamma.
    Sarà interessante vedere come reagiranno gli stessi produttori di smartphone Android, visto che adesso, per un supertelefono con tanta memoria bastano “solo” 400€.
    Google può permetterselo perché la maggiore diffusione aumenta il successo dei suoi servizi, ma aziende che campano solo con la vendita dell’hardware cosa faranno? Rivedranno le stime del fatturato al ribasso? Samsung o HTC come giustificheranno terminali da 6/700€ al lancio?
    È sostenibile per una azienda questo tipo di concorrenza “in casa”?
    Ma soprattutto Apple continuerà a fissare il suo prezzo ignorando questi “segnali” o tenteranno di ridimensionarsi anche loro?

    • Luca

      Quoto tutto! Potremmo trovarci davanti all’innovazione più importante di questi anni, un crollo del prezzo dei dispositivi! Tutto di guadagnato per noi utenti! Ma aspettiamo prima di cantare vittoria, i cartelli esistono, speriamo solo che Google sappia il fatto suo

  • Lo voglio… Ora…

  • E’ troppo spesso e con una risoluzione immonda, fuori standard. Personalmente lo considero non male per la fascia di prezzo ma non mi esalta certamente.

  • Matteo il problema è che adesso TUTTI lo amano, i complottisti sono casualmente spariti dopo le notizie ufficiali. Io questa la chiamo ipocrisia :)

  • materiali forse non ottimi (che lo considero un aggettivo simile a “perfetto”), però molto buoni, decisamente un passo in avanti rispetto alla solita plastica, qui siamo ai livelli degli iphone 4/4s come materiali.

  • sinceramente a dispetto di tutti sono estasiato dal nuovo nexus by lg…tutti voi a lamentarvi che non sarebbe stato samsung,ma è questa la rivoluzione:un terminale eccezionale ad un prezzo stracciato coerente all’etica di big G!:) l’avesse fatto la samsung lo avrebbe fatto pagare 700 euro

Top