Non tutti sanno che molti siti dei quali visitiamo ogni giorno hanno anche il compito di monitorare il nostro comportamento durante la navigazione. Lo scopo principale di tale monitoraggio è quello di mostrarci pubblicità o informazioni in base ai nostri comportamenti, rendendole così personalizzate. Ad esempio, attraverso il nostro indirizzo IP, un sito web può determinare la nostra posizione geografica, quindi mostrarci pubblicità di un negozio che si trova nella nostra città o magari delle informazioni come il meteo senza dover scegliere la nostra regione.

Se usata bene questa funzionalità non può che renderci le cose più semplici ma resta il fatto che può essere usata anche “male”. Ci sono alcuni programmi e browser sul PC che ci aiutano a fare in modo che i siti non possano monitorarci o tenere traccia di ciò che facciamo.

Ora anche Firefox per Android dispone di questa funzione, aggiunta da poco nella versione beta (e quindi ancora in fase di test). Il team di Firefox ha avuto un’idea che certamente farà contenti molti di noi, vedremo in futuro quale sarà il browser più completo e più scelto dagli utenti.

Fateci sapere che browser utilizzate attualmente.

[via]