Android L LRW50D e il formato RAW in CyanogenMod avvistati in Rete

Android L

Non hanno molto di concreto le notizie che vi stiamo riportando, ma vale comunque la pena segnalarle così da farsi un’idea, anche se un po’ generale, sull’evolversi di entrambi i progetti, che in questo caso conosciamo come Android L e CyanogenMod.

Iniziamo dal primo, dato che forse è l’argomento più caldo di queste ultime settimane. E’ stata avvistata dai soliti e attenti colleghi di Myce una nuova build siglata LRW50D in esecuzione sul Nexus 7 2013. E’ stata menzionata nel solito bug-tracker di Chromium e ci indica che Google è logicamente al lavoro su Android L, così da affinarlo in vista del lancio che avverrà in Autunno.

CyanogenMod, invece, potrebbe presto ricevere il supporto al formato RAW, almeno questo lasciano intendere alcune stringhe avvistate in GitHub. Non ci è dato sapere se e quando sarà introdotto, ma sicuramente è una notizia che fa ben sperare e che farà piacere agli amanti della fotografia e del foto-ritocco. Non mancheremo di aggiornarvi su eventuali prossimi sviluppi.

Via 1, 2

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Manciu

    Più che del fotoritocco parlerei di postproduzione. I vantaggi che potrebbero provenire dallo sviluppo di una foto partendo dal file grezzo (raw) si hanno effettivamente se il raw viene salvato a più di 8 bit (non dico a 14 ma già a 12 bit permetterebbe di gestire meglio ombre e alte luci).
    Però secondo me le capacità fotografiche degli smartphone odierne sono castrate dalle dimensioni dei sensori e dalle ottiche praticamente inesistenti dato che ultra compatte.

    • maiogalaxy

      Sto pensando anche alla memoria fisica, forse un problema secondario ma secondo me non da sottovalutare: telefoni con 16GB di memoria che salvano in RAW + relativo JPG sviluppato taglia parecchio la capacità di memorizzazione in termini di unità di foto salvate. Io mi accontento di poter anche solo visualizzare gli scatti della reflex con un lettore di Sd, cosa già fattibile con app di terze parti, però se una futura versione della Cyano lo permetterà nativamente tanto meglio.

  • Pingback: Android L LRW50D e il formato RAW in CyanogenMod avvistati in Rete - RSS News.it()

Top