Android L: download app, sfondi, suonerie, font, suoni, bootanimation e altro

Android L

Android L è disponibile, per ora, in versione Developer Preview solamente per Nexus 5 e Nexus 7 2013. Perciò è impossibile installarlo su qualsiasi altro dispositivo per il momento, ma adesso potete comunque averne un piccolo pezzetto direttamente sul vostro dispositivo. Come? Scaricando i vari APK delle applicazioni, gli sfondi, le suonerie, i suoni di sistema, la bootanimation e altro. Le applicazioni possono essere installate tramite un qualsiasi file manager, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario disinstallare prima la versione precedente. Discorso diverso, invece, per utilizzare il font e la bootanimation, che richiedono che siano presenti i permessi di root nel vostro dispositivo.

Aggiungiamo anche che non vi è nessuna garanzia che funzionino sul vostro dispositivo, per cui fate il tutto a vostro rischio e perciò procedete solamente se sapete bene quello che state facendo. Detto questo, vi lasciamo al box dei commenti per eventuali considerazioni.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Shin93

    sbaglio o gli sfondi sono gli stessi di kitkat a cui è stato aggiunto quello mostrato alla I/O (marrone e azzurro) e quello della foglia?

  • Sil

    La bootanimation su Gnex con cm11 M7 non funziona. Se si flasha schermata nera, idem se si copia il file bootanimation cambiando i permessi. Dal gestore temi si vede correttamente quindi sembra installata correttamente… mah.

  • Alessandro Sardone

    scusate l’ignoranza ma cos’è il dump di sistema e come si installa e poi un’altra cosa io diverse app come setting dieler non riesco ad installarle mi dice errore nell’analisi del pacchetto, come posso fare?

  • nabbo

    c’è una guida? più che altro vorrei sapere l’ordine con cui installare le cose… vanno tutte installate da recovery? grazie

  • Daniele

    Attenzione vi dò una bella notizia per chi non ha Android 4.4 ma vuole installare l’ultima versione del google now launcher anche sui vecchi dispositivi con Jelly Bean senza il root e kitkat (ad esempio samsung galaxy nexus. Il file googleHome.apk che è quello che contiene AVVIO APPLICAZIONI HOME è aggiornato alla versione 1.22 e al contrario delle precedenti versioni (a parte la prima 0.9), è perfettamente compatibile con jelly bean dalla 4.2 in avanti.
    Per chi vuole provare, la procesura è questa:
    1) installate Velvet.apk contenuto in questi nuovi download
    2) installate com.google.android.gms-5.0.77 (1244185-038).apk contenuto in questi nuovi download
    3) installate il file GoogleHome.apk contenuto in quesi nuovi download

    Avrete così google home aggiornato all’ultima release e anche per chi stava utilizzando la vecchia versione 0.9, si ritroverà con meno scatti e più fluidità nell’interfaccia.

  • ross

    Qualcuno mi può lincare le nuove librerie per la tastiera

  • panoss

    La dump funzia su n4?

    • marco5

      Ma esattamente cos’è questo dump??

  • Unmeides

    Avviso che anche per la tastiera è necessario il root in quanto è richiesta una nuova libreria per funzionare. Trovate lo zip funzionante su xda :)

  • Pasquale Napolitano

    Serve ART o queste app girano anche su Dalvik?

  • Eemais

    io ne ho installate qualcuna su note3 4.4.2 ma niente di che, la tastiera a primo impatto si è installata tranquillamente ma dopo il riavvio non ha voluto più saperne.

  • Mobyq

    Come si mette la nuova bootanimation?

    • Erges Ndoci

      Devi togliere il file del boot animation e mettere quello che hai scaricato,con Root Explorer
      Ora non mi ricordo in quale cartella si trova,cerca una guida

      • Mobyq

        Ho fatto tutto ma all’avvio invece della nuova bootanimation con i pallini colorati mi viene la scritta “android” (con il vecchio font) che si illumina…

        • Marce

          anche io mi ritrovo con la stessa situazione. Tramite root explorer sono andato nella cartella media di System e ho sostituito lo zip della bootanimation con quella appena scaricata di android L. risultato? Scritta android che si illumina (sembra esser l’animation che android esegue quando non ne trova una)

          • Mobyq

            Ho risolto!!! Con root browser devi cambiare i permessi del file bootanimation.zip (nella cartella system/media) in rw-r–r–. Dopo funzona!

          • Marce

            niente a me compare una schermata nera anzichè la bootanimation. mi spieghi meglio tt i passaggi? i permessi li cambi prima di copiarla nella cartella system/media?

          • Mobyq

            Allora utilizzando un gestore file come root browser copi il file bootanimation.zip (di circa 1.5 mb) all’interno della cartella system/ media. DOPO averlo copiato ci tappi sopra, vai su “Permissions (o permessi) e cambi i permessi in rw-r–r– (0644). Riavvii e dovrebbe comparire la nuova bootanimation

          • Marce

            mahai anke tu gnexus? cn cm11?

          • Mobyq

            No, ho la AOSP 4.4.4 su galaxy s advance

          • Marce

            boh…nn so che dire. ma tu hai copiato le autorizzazioni dalla vecchia bootanimation aosp? è assurdo. xkè pensavo fosse una questione di risoluzione ma se m dici che vien fuori sul s advance…bohhh

          • Marce

            nulla sto facendo diverse prove con i permessi ma nada. provo a scaricare la boot animation flashable

          • Marce

            quello che vedo è ke o nessuno ha lo stesso mio (nostro) problema o nessuno ( giustamente) c sta perdendo la testa come me!

          • FAI COSI’ – Aprite lo zip ed estraete dalla cartella system/media il file bootanimation.zip.
            Se avete uno schermo FullHD prendete quest’ultimo zip e mettetelo in system/media sostituendolo a quello preesistente, e modificate i permessi (o autorizzazioni, come le volete chiamare) in r/w, r, r
            Usate root explorer perchè è il migliore e più facile da usare

            Se non avete uno schermo full HD la bootanimation verrà ingrandita in base alla risoluzione del vostro cell. Per questo vi consiglio di usare Photoshop e per ogni cartella presente nel file bootanimation.zip (part0, part1, part2, part3, part4, part5) ridimensionare le immagini in base alla risoluzione del vostro display (magari in photoshop usate le azioni e poi le aperture in batch per ripetere le azioni per una cartella)

            Dopodiché aprite il file desc.txt (presente in bootanimation). Qui ci sono le indicazioni che il sistema segue per ogni cartella (partX) presente nel file zip. Vi servirà come metro di paragone per ricreare la vostra bootanimation in caso aveste modificato la risoluzione delle immagini x adattarle al vostro schermo.

            Scaricate il tool (da xda) “Boot Animation Creator” per pc (per Mac seguite la guida di xda, funziona e l’ho testato su mavericks e mountain lion) e caricate la cartella bootanimation (quella generata dall’estrazione del zip, coi file modificati da photoshop).

            Dopodiché il programma ricreerà passo passo il file desc.txt facendo attenzione a cambiare solo la risoluzione (primi due numeri) mettendola uguale a quella del vostro cell. Gli altri parametri (che sono ritardo e loop per ogni cartella partX) devono restare invariati.

            Create il file zip nuovo (chiamatelo bootanimation) e inseritelo in system/media con Root Explorer modificandone le autorizzazioni in rw,r, r

            Fate così e il riavviate per vedere il risultato. In caso non vi piaccia, rimettete nella stessa cartella (system/media) la bootanimation vecchia (che però dovete preventivamente salvarvi nel pc o nel telefono prima di sostiuirla con quella nuova) oppure potete riflashare la vostra rom (la bootanimation ritorna a essere quella della ROM)

            se il telefono non dovesse mostrare la bootanimation basta riavviarlo in recovery e riflashare la rom, nessun problema per dati e applicazioni

          • Marce

            sapresti dirmi la risoluzione del gnexus?

          • 720×1280. Cmq non serve modificarla. La bootanimation ha una risoluzione di 625×380 che entra abbondantemente nel display del tuo gnexus. Segui la procedura per lo schermo fullHD tanto è uguale (io ho un galaxy s3 con la stessa tua risoluzione e non ho toccato le immagini in partX.. risultato OTTIMO

          • Marce

            mi spiace dirti che a me con cm11 non funziona. mi compare il display totalmente nero

          • Marce

            cosa intendi per ” Aprite lo zip ed estraete dalla cartella system/media il file bootanimation.zip.” ?? io scarico il file zip dal link dell’articolo qui. lo passo sul mio telefono e tramite root explorer lo copio in system/media sostituendo quello presente e cambiando le autorizzazioni in rx-r–r–. è giusto quello che faccio?

          • noooo.. assolutamente no! Ho capito il tuo errore.. Allora.. scompatta il zip scaricato da qui, vai in system/media (NELLO ZIP sul pc, non nella memoria del telefono) e prendi il file “bootanimation.zip”. QUESTO zip va messo nel telefono in system/media con rootexplorer

          • Marce

            nello zip scaricato di qui ci sono solo le cartelle PartX e un file desc.txt . dove trovi system/media nello zip?

          • evidentemente da quando l’ho scaricato io (stamattina) ad adesso hanno cambiato il file su mega. QUando l’ho scaricato io non si chiamava nemmeno così lo zip. Si chiamava Bootanimation-Android-L.zip che era lo zip flashabile da recovery

            Dunque ti basta posizionare questo zip nella cartella giusta del telefono (system/media) SENZA scompattarlo.. prova a riavviare. Se non va reinstalla la ROM o metti la bootanimation di Android kitkat (se vuoi te la fornisco io ottimizzata per il tuo schermo)

          • Marce

            io riflasho cm11 e mi rcompare la bootanimation. ma volevo la nuova bootanimation che sembra funzionare a tutti tranne che a me. nn puoi condividermi il pacchetto che hai scaricato stamane tu? cosi x vedere se funge?

          • non ho più quei file. Cmq posso mandarti lo zip della bootanimation che mi funziona (l’ho un po modificato perché il loop dei 4 pallini che girano non fa uscire la scritta android). Vedi se ti piace
            ==> http://www3. zippyshare . com/v/67121529/file.html (togli gli spazi)

            Scarica da qui questo zip e mettilo in system/media sul tuo gnexus. Poi modifica le autorizzazioni e riavvia..

          • Marce

            mi spiace ma anche la tua mi da la schermata nera. non capisco xke!

          • mi esce un file nella cartella bin e lo zip in system/media

          • Marce

            con che permessi?

          • lo zip con rw, r, r , il file nella cartella system/bin ha permessi : rwxr xr, x

          • Marce

            ok cm me. non so che fare. magari x ora mi rimetto la boot animation dei cm11. e stop

          • riflasha la Rom e riprova a mettere quella che ti ho dato io, non perdi nessun dato

          • Marce

            fatto. ma vien fuori tt nero

          • non so che dirti..mi spiace..

          • Mobyq

            Grazie 1000 per lo zip modificato senza la scritta Android.. nel mio telefono veniva tagliato!!

          • Pasquale Napolitano

            io ho lo stesso problema e non riesco a risolverlo

          • Alessandro Sardone

            ciao io per installare la bootanimation ti consiglio di utilizzare es gestore file dopo averlo aperto vai in impostazioni strumenti e attivi il pulsante root browser fatto ciò compi nella cartella system/media la nuova animazione(ti chiederà di sovrascrivere i dati tu fallo) dopo averla copiata ci pigi sopra fin quando non la seleziona una volta selezionato clicca sul pulsante in basso altro poi su proprietà una volta su proprietà devi selezionare permessi e lasciare solamente : lettura tutti e tre(proprietario gruppo altro) scrittura solo proprietario. Fatto ciò torni alla schermata priorità e ti assicuri che la sia così permessi: rw-r-r proprietario: root gruppo: root. Dopo tutto ciò riavvi il terminale e ti godi la nuova boot animation.
            Spero di esserti stato d’aiuto

          • Marce

            mi spiace nn funziona neanche con la tua soluzione.

          • Mobyq

            Mi sembra strano che non ti funzioni.. comunque nella parte finale della bootanimation in cui viene fuori la scritta andrid, questa si vede tagliata perchè non va bene la risoluzione per l’s advance

          • Marce

            almeno xo si vede.

          • Mirko

            No dopo,controlla che la bootanimation sia adatta al tuo schermo

    • RAGAZZI FATE COSI’ – Aprite lo zip ed estraete dalla cartella system/media il file bootanimation.zip.
      Se avete uno schermo FullHD prendete quest’ultimo zip e mettetelo in system/media sostituendolo a quello preesistente, e modificate i permessi (o autorizzazioni, come le volete chiamare) in r/w, r, r
      Usate root explorer perchè è il migliore e più facile da usare

      Se non avete uno schermo full HD la bootanimation verrà ingrandita in base alla risoluzione del vostro cell. Per questo vi consiglio di usare Photoshop e per ogni cartella presente nel file bootanimation.zip (part0, part1, part2, part3, part4, part5) ridimensionare le immagini in base alla risoluzione del vostro display (magari in photoshop usate le azioni e poi le aperture in batch per ripetere le azioni per una cartella)

      Dopodiché aprite il file desc.txt (presente in bootanimation). Qui ci sono le indicazioni che il sistema segue per ogni cartella (partX) presente nel file zip. Vi servirà come metro di paragone per ricreare la vostra bootanimation in caso aveste modificato la risoluzione delle immagini x adattarle al vostro schermo.

      Scaricate il tool (da xda) “Boot Animation Creator” per pc (per Mac seguite la guida di xda, funziona e l’ho testato su mavericks e mountain lion) e caricate la cartella bootanimation (quella generata dall’estrazione del zip, coi file modificati da photoshop).

      Dopodiché il programma ricreerà passo passo il file desc.txt facendo attenzione a cambiare solo la risoluzione (primi due numeri) mettendola uguale a quella del vostro cell. Gli altri parametri (che sono ritardo e loop per ogni cartella partX) devono restare invariati.

      Create il file zip nuovo (chiamatelo bootanimation) e inseritelo in system/media con Root Explorer modificandone le autorizzazioni in rw,r, r

      Fate così e il riavviate per vedere il risultato. In caso non vi piaccia, rimettete nella stessa cartella (system/media) la bootanimation vecchia (che però dovete preventivamente salvarvi nel pc o nel telefono prima di sostiuirla con quella nuova) oppure potete riflashare la vostra rom (la bootanimation ritorna a essere quella della ROM)

      se il telefono non dovesse mostrare la bootanimation basta riavviarlo in recovery e riflashare la rom, nessun problema per dati e applicazioni

  • Marce

    scusate cercavo di installre la bootanimation sul mio gnex cm11 ma non ci riesco! come dovrei fare x installarla?

    • Erges Ndoci

      Devi togliere il file del boot animation e mettere quello che hai scaricato,con Root Explorer

      • Marce

        Tramite root explorer sono andato nella cartella media di System e ho sostituito lo zip della bootanimation con quella appena scaricata di android L. risultato? Scritta android che si illumina (sembra esser l’animation che android esegue quando non ne trova una)

    • LO RISCRIVO: FAI COSI’ – Aprite lo zip ed estraete dalla cartella system/media il file bootanimation.zip.
      Se avete uno schermo FullHD prendete quest’ultimo zip e mettetelo in system/media sostituendolo a quello preesistente, e modificate i permessi (o autorizzazioni, come le volete chiamare) in r/w, r, r
      Usate root explorer perchè è il migliore e più facile da usare

      Se non avete uno schermo full HD la bootanimation verrà ingrandita in base alla risoluzione del vostro cell. Per questo vi consiglio di usare Photoshop e per ogni cartella presente nel file bootanimation.zip (part0, part1, part2, part3, part4, part5) ridimensionare le immagini in base alla risoluzione del vostro display (magari in photoshop usate le azioni e poi le aperture in batch per ripetere le azioni per una cartella)

      Dopodiché aprite il file desc.txt (presente in bootanimation). Qui ci sono le indicazioni che il sistema segue per ogni cartella (partX) presente nel file zip. Vi servirà come metro di paragone per ricreare la vostra bootanimation in caso aveste modificato la risoluzione delle immagini x adattarle al vostro schermo.

      Scaricate il tool (da xda) “Boot Animation Creator” per pc (per Mac seguite la guida di xda, funziona e l’ho testato su mavericks e mountain lion) e caricate la cartella bootanimation (quella generata dall’estrazione del zip, coi file modificati da photoshop).

      Dopodiché il programma ricreerà passo passo il file desc.txt facendo attenzione a cambiare solo la risoluzione (primi due numeri) mettendola uguale a quella del vostro cell. Gli altri parametri (che sono ritardo e loop per ogni cartella partX) devono restare invariati.

      Create il file zip nuovo (chiamatelo bootanimation) e inseritelo in system/media con Root Explorer modificandone le autorizzazioni in rw,r, r

      Fate così e il riavviate per vedere il risultato. In caso non vi piaccia, rimettete nella stessa cartella (system/media) la bootanimation vecchia (che però dovete preventivamente salvarvi nel pc o nel telefono prima di sostiuirla con quella nuova) oppure potete riflashare la vostra rom (la bootanimation ritorna a essere quella della ROM)

      se il telefono non dovesse mostrare la bootanimation basta riavviarlo in recovery e riflashare la rom, nessun problema per dati e applicazioni

    • andreac89

      Scaricati dal play stor rom toolbox pro lite che ti permette di installare bootanimation e font.. Io con questo programmino ho risolto :)

      • Marce

        non funge neanche

    • crakk88

      Ho postato la versione funzionante su xda
      http:// forum . xda – developers . com /showpost.php?p=53791979&postcount=17
      anche io ho la cm11 e funziona benissimo ;)

  • Dave Musanega

    Ma la nuova nav bar (la barra quella nera in basso penso si chiami così), dove la trovo?

    • Thaddeus McToast

      play store –> softkeyz

  • Davide Ariata

    Ho provato Calendario, Gmail, Mappe, Play: tutte prova ad installarle ma poi dice “Applicazione non installata”

  • Logoso

    Anche a me non vanno, N5 4.4.4

  • Elio De Angelis

    ma non si era detto che le app al momento sono identiche a quelle di Kit Kat?

  • davide94xd

    Mi da errore nel download degli sfondi…

  • Giuseppe

    Sono compatibili con Andorid 4.4.4?

    • Lino99

      Ho provato la tastiera su N5 4.4.4 e non funge

      • Giuseppe

        Si anche io la ho provata sull’S2 con 4.4.4, non funzione ed in oltre la grafica è pietosa, forse perchè si basa sul nuovo framework…
        Usi Art?

        • Lino99

          No Dalvik… non vorrei fosse proprio questo il problema…

          • Giuseppe

            Penso propio di si… non esiste piu Dalvik su Android L

          • Lino99

            Non mi va di passare ad art che su 4.4.x ha dato problemi ad alcune persone in quanto è ancora instabile solo per usare la tastiera di Android L… Aspettero’ l’update ufficiale per N5..

          • Unmeides

            A me non funziona neanche
            Moto g con android 4.4.2 stock sia con dalvik che con Art

        • Nicola Sabatino

          Ti sto scrivendo con la nuova tastiera con material design da un S2 con cm11 4.4.4 e uso dalvik, avete sbagliato qualcosa di sicuro.

          • Giuseppe

            Io la ho solo istallata normalmente .-. e non si apre

          • Nicola Sabatino

            Vai nelle impostazioni avanzate e seleziona come combinazionr di colore material, comunque io non ho installato l’apk ma flashato un pacchetto da recovery… Magari piu tardi lo linko

          • Jean

            quale pacchetto hai flashato?

      • Stevex

        Per attivare la nuova grafica della tastiera bisogna andare in impostazioni-avanzate-colori e selezionare il materiale design

  • Pingback: Android L: download app, sfondi, suonerie, font, suoni, bootanimation e altro - RSS News.it()

Top