A distanza di oltre un anno e mezzo dalla presentazione di ZTE Blade S6, il produttore cinese si appresta a lanciare sul mercato una nuova versione che mantiene lo stesso nome ma acquisisce l’estensione “2016”. ZTE Blade S6 2016 ha infatti ricevuto la certificazione da parte del TENAA, l’ente cinese preposto alla regolamentazione dei dispositivi radiomobili.

A differenza di quanto succede di solito, con il nuovo modello che migliora alcuni aspetti del modello precedente, il nuovo ZTE Blade S6 2016 sembra un passo indietro rispetto allo scorso anno. Si parte dallo schermo, che cresce fino a 5,5 pollici ma mantiene la stessa risoluzione HD del modello precedente.

Un significativo passo indietro è rappresentato dal chipset Qualcomm, non meglio precisato, dotato di una CPU quad core, affiancata da 1GB di RAM e 16GB di memoria interna. Il modello dello scorso anno disponeva di una CPU octa core e di 2GB di RAM quindi appare inspiegabile questo vistoso passo indietro.

La memoria interna può essere espansa con microSD fino a 64GB mentre la batteria cresce sensibilmente e passa dai 2400mAh dello scorso anno ai 3800mAh del modello 2016. Per compensare il miglioramento ZTE ha ridimensionato anche il comparto fotografico, dotato di un sensore posteriore da 8 megapixel ed uno frontale da 5 megapixel. Rimane invariato il sistema operativo, fermo ad un anacronistico Android 5.1 Lollipop che a metà 2016 appare davvero superato.

Ricordiamo che si tratta di informazioni trapelate dal TENAA che difficilmente fornisce indicazioni errate ma che potrebbero rivelarsi incomplete o non perfettamente in linea con il modello che raggiungerà il mercato. Ci auguriamo che ZTE possa pensare ad una versione migliore e che questo sia semplicemente un modello destinato al mercato entry level.