Chi ha in casa un cane, un gatto, o un qualsiasi altro animale domestico, spesso arriva al punto di trattarli come familiari. Tale è l’attaccamento affettivo verso i propri animali domestici, che si cerca di garantire loro una vita sana e duratura.

xiaomi youpin uah gene test cani gatti

In queste ore Xiaomi sfrutta la piattaforma di crowdfunding Youpin per portare avanti un progetto particolare: lo sviluppo di un dispositivo in grado di effettuare un test rapido del DNA per cani e gatti. Il nome del prodotto è Uah Gene Test, e si prefigge il compito di controllare il pedigree e lo stato di salute del proprio animale domestico in maniera rapida e indolore.

Con Uah Gene Test di Xiaomi sarà possibile controllare lo stato di salute di cani e gatti

Il suo funzionamento è molto semplice: invece di sfruttare un campione di sangue per analizzare il DNA, basta raccogliere 8-10 campioni di saliva dalla mucosa boccale ed il gioco è fatto. Tramite l’Uah Gene Test di Xiaomi, ogni utente potrà controllare il pedigree del proprio animale domestico, valutare la presenza di malattie genetiche, conoscere eventuali intolleranze ad allergeni e molto altro.

Tutte queste informazioni possono essere facilmente visualizzate tramite un’applicazione mobile ad-hoc, in modo da averle sempre a portata di mano. La compagnia cinese ha pensato di creare 4 diversi varianti dell’Uah Gene Test:

  • Early adopters Edition, con due test per lo screening di malattie genetiche;
  • Standard Edition, con l’identificazione del ceppo, test di individuazione di 3 malattie genetiche per il gatto ed il certificato genealogico;
  • Ultimate Edition, con l’identificazione del ceppo, test di individuazione di 10 malattie genetiche comuni, certificato genealogico, valutazione dell’intelligenza e consigli sull’alimentazione;
  • Exploratory Edition, con l’identificazione del ceppo, test di individuazione completo di 16 malattie genetiche, certificato di pedigree, valutazione dell’intelligenza, consigli sull’alimentazione, consigli sull’allevamento dell’animale domestico, valutazione della personalità e certificato sanitario.

Attualmente risulta disponibile solo la prima variante a 99 yuan, circa 13 euro, mentre degli altri tre non è ancora noto il prezzo previsto.