Manca davvero poco alla presentazione dei nuovi prodotti Xiaomi, tra cui lo smartphone Xiaomi Mi CC9 Pro e la smart TV Xiaomi Mi TV 5, eppure il colosso cinese continua a sfornare anticipazioni per tenere alto l’interesse dei Mi Fan.

Xiaomi Mi CC9 Pro

Xiaomi Mi CC9 Pro, che in Europa dovrebbe essere commercializzato col nome di Xiaomi Mi Note 10, sarà il primo del produttore cinese a montare una quintupla fotocamera posteriore, con sensore principale da 108 megapixel, doppia stabilizzazione ottica, zoom ottico 5X, ibrido 10X e digitale 50X.

A questo proposito un’immagine proveniente dalla Polonia, conferma la probabile esistenza di Xiaomi Mi Note 10 Pro, con caratteristiche molto simili alla versione base, ma con Snapdragon 855+ e uno schermo da 6,7 pollici. Nell’immagine sottostante vediamo i presunti dati EXIF di una foto scattata con la versione pro, che conferma anche le dimensioni della foto scattata col sensore da 108 megapixel.

Nei giorni scorsi sono state tantissime le conferme da parte della stessa compagnia cinese, che lasciano davvero poco all’immaginazione. Oggi vi proponiamo altri dettagli, gli ultimi con ogni probabilità visto che domani lo smartphone sarà presentato ufficialmente.

Confermata la presenza dello Snapdragon 730G, un debutto sugli smartphone Xiaomi, scopriamo che Xiaomi Mi CC9 Pro sarà il primo al mondo a utilizzare un nuovo lettore di impronte digitali ultra sottile integrato nel display, con una sensibilità migliorata rispetto alle generazioni precedenti. Ne beneficerà lo sblocco alle basse temperature e con le dita particolarmente secche, situazioni tipiche d’inverno.

Di ottima fattura anche il comparto audio, con una camera sonora da 1CC, una maggiore profondità del suono, raddoppiata rispetto ai modelli precedenti, presa per jack da 3,5 mm e supporto all’audio Hi-Res. Tutte soluzioni che denotano la propensione al gioco e alla multimedialità per questo smartphone.

Non mancheranno inoltre la tecnologia NFC, per i pagamenti in mobilità e il sensore a infrarossi per controllare la smart TV e tutti quei dispositivi della casa intelligente che utilizzano un telecomando.

Tra le altre caratteristiche ricordiamo la batteria da 5.260 mAh con ricarica rapida a 30 watt, un massimo di 12 GB di RAM e lo schermo AMOLED da 6,47 pollici. Non ci resta che attendere qualche ora per scoprire le funzionalità software, che accompagneranno un hardware davvero di buon livello, e il prezzo di vendita, che ne decreterà il successo come avvenuto con i modelli precedenti.

Ricordiamo che domani sarà annunciato, come potete vedere dal poster sottostante, anche lo smartwatch Xiaomi Mi Watch, anch’esso molto atteso.

Xiaomi Mi TV 5

Le prime immagini di Xiaomi Mi TV 5 viste nei giorni scorsi hanno fatto pensare a una smart TV con cornici decisamente sottili e un nuovo teaser pubblicato dalla sessa Xiaomi conferma che siamo di fronte a un modello con cornici pressoché inesistenti.

Le dimensioni sono state ridotte del 47,1% rispetto alla generazione precedente, incluso lo spessore che nella parte più sottile raggiunge appena 5,9 millimetri. La cornice invece misura appena 1,8 millimetri di spessore, una ulteriore riduzione rispetto ai 3,4 millimetri della generazione precedente, un risultato già ottimo.

Xiaomi Mi TV 5 avrà un frame metallico, una cover posteriore senza viti e una importante serie di miglioramenti rispetto alla quarta generazione, con speaker più performanti, un pannello OLED di Samsung in grado di coprire il 108% dello spazio colore NTSC e il supporto allo standard HDR10+.

Sarà interessante scoprire se la smart TV arriverà anche in Europa, come lasciano intendere alcuni rumor, o se dovremo ancora aspettare.