Nel corso dell’evento nel quale sono stati presentati Xiaomi Redmi Y1 e Y1 Lite, Xiaomi Ha parlato largamente di MIUI 9, annunciando il rilascio della versione Global Stabile, che si arricchirà di molte nuove funzioni rispetto alla versione Beta.

MIUI 9 è disponibile il 56 diverse lingue e ha raggiunto 280 milioni di utenti in 220 diversi Paesi. Da domani 3 novembre inizierà il roll out della prima versione stabile, a partire da Xiaomi Redmi Note 4X/Redmi Note 4 Qualcomm, Mi MIX 2 e Mi Max 2. Un po’a sorpresa rimane quindi escluso Xiaomi Mi 6, l’attuale flagship, che dovrebbe ricevere l’aggiornamento nelle prossime settimane.

Sono parecchie le novità anche le la più interessante riguarda le notifiche che ora hanno un aspetto decisamente più moderno rispetto a quello utilizzato finora. È finalmente possibile espanderle per visualizzare contenuti addizionali, visualizzare le notifiche raggruppate per applicazione e rispondere rapidamente dalla tendina delle notifiche. Xiaomi risolve quindi uno dei pochi difetti di MIUI avvicinandosi ulteriormente all’esperienza stock di Android, pur senza abbandonare il proprio stile.

Per chi necessita di trasferire frequentemente file offline è presente MiDrop, a breve disponibile anche sul Play Store, mentre l’editor fotografico consente ora di eliminare rapidamente gli oggetti indesiderati dai propri scatti con alcuni semplici tocchi. Sono ovviamente presenti tutte le novità introdotte con la versione Beta, che trovate nel nostro video linkato a fine articolo.

Arriva invece nella Global Beta di MIUI 9 lo Smart Assistant, una funzione riservata finora alla versione cinese della ROM. Con uno swipe verso destra sarà possibile accedere all’assistente, composto da una serie di schede, quattro al massimo, che permetteranno di visualizzare scorciatoie, note, eventi del calendario e i dati relativi al cricket, uno sport molto seguito in India.

Il roll out di Smart Assistant è iniziato con la versione 7.10.31 di MIUI 9 Global Beta e raggiungerà i dispositivi compatibili nel corso dei prossimi giorni. In realtà sembra che alcuni utenti stiano già ricevendo l’aggiornamento, in particolare i possessori di Xiaomi Redmi Note 4, che stanno ricevendo un update di circa 260 MB, che porta le patch di sicurezza di ottobre e le novità di MIIUI 9, come lo split screen, il quick switch, le nuove animazioni, lo screen recorder e molto altro.

Vi lasciamo con un breve video che mostra le principali novità di MIUI 9, insieme a due filmati che mostrano la reattività del firmware Xiaomi rispetto a quello di Samsung.


Vai a: MIUI 9: le 10 novità più interessanti nella nostra prova (video)