Xiaomi ha appena cominciato una nuova campagna di crowdfunding che ha come scopo la raccolta di fondi per l’ennesimo gadget intelligente, se così possiamo chiamarlo. Mensarjor Sink Washing Machine è infatti un lavandino con una piccola lavastoviglie integrata, controllabile naturalmente tramite l’immancabile applicazione MIJIA per smartphone; non serve però a lavare le stoviglie, bensì a pulire il cibo in modo impeccabile.

La “lavastoviglie” non è convenzionale e manca infatti la possibilità di utilizzare un detersivo per il lavaggio: il funzionamento si basa sugli ultrasuoni, così potenti da creare delle micro bolle d’aria che rimuovono anche le più piccole particelle di sporco e persino i pesticidi da frutta e verdura. La tecnologia in grado di creare le vibrazioni ad alta frequenza è così efficace da riuscire a pulire persino crostacei come gamberi e granchi: secondo Xiaomi infatti è possibile lavarne ben 50 dei primi o 10 dei secondi in una sola volta, oppure 15 mele o 20 patate, per intenderci.

Il lavaggio è disponibile in ben 3 modalità, ognuna dotata di diversi livelli di intensità, ma anche la più potente è in grado di pulire cibi delicato come lamponi e cavolfiori senza danneggiarli. Il tutto è controllabile da smartphone come preannunciato oppure tramite i pulsanti dedicati, che fortunatamente l’azienda non ha deciso di omettere. Questa piccola lavastoviglie verrà venduta anche separatamente, ma Xiaomi ha intenzione di venderla principalmente assieme al rubinetto ed al lavandino che potete vedere nelle immagini.

Il totale per tutti e tre i pezzi è di circa 319 euro inclusa l’installazione, o almeno questo è quanto è previsto dalla campagna di crowdfunding dedicata alla Cina.