Se le prime immagini di MIUI 9 vi hanno deluso, o vi aspettavate una maggiore quantità di novità dal firmware degli smartphone Xiaomi, ci sono buone notizie, almeno per i possessori di Xiaomi Redmi Note 4X/Qualcomm. È infatti disponibile da poche ore la prima nightly ufficiale di LineageOS 14.1, basata su Android 7.1.1 Nougat.

La nota custom ROM, che ha raccolto la pesante eredità di CyanogenMod, porterà l’indubbio vantaggio di una versione più aggiornata di Android, un sistema di notifiche molto più efficiente di quello di MIUI, che non è stato migliorato nella versione 9, e in generale l’esperienza di Android stock.

La procedura di installazione è la medesima utilizzata anche per altri dispositivi e prevede lo sblocco del bootloader e l’installazione di una custom recovery, meglio se TWRP. È obbligatorio un backup completo per non perdere i propri dati e un full wipe per avviare una installazione pulita.

Trattandosi di una prima versione è probabile che siano presenti bug e malfunzionamenti per cui se Xiaomi Redmi Note 4X/Qualcomm è il vostro strumento di lavoro è preferibile attendere qualche settimana affinché vengano risolte le principali criticità. Se volete testare LineageOS potete scaricare la ROM dal sito ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo.