Lo scorso mese Gartner ha previsto che le vendite degli smartphone torneranno a crescere nel corso del 2018 ma, stando agli ultimi dati, ciò sarebbe avvenuto con un po’ di anticipo.

Nel corso del terzo trimestre del 2017, infatti, le vendite complessive degli smartphone hanno toccato quota 383 milioni di unità, con una crescita del 3% rispetto al medesimo periodo del 2016.

A guidare tale crescita è stata Samsung, forte di un +19,3% ma tutti i primi cinque produttori della classifica hanno fatto registrare un aumento della percentuale relativa alle proprie vendite a due cifre (eccezion fatta per Apple, che si è fermata al +5,7%).

Il risultato più importante è stato quello di Xiaomi: il produttore cinese, infatti, è riuscito a fare registrare un aumento dell’80% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, merito del successo ottenuto a livello internazionale.

Restando in casa Xiaomi, pare che il produttore cinese stia valutando l’ipotesi di quotarsi in borsa nel 2018.

Stando a quanto riportato da The Information, Xiaomi sarebbe propensa a scegliere la borsa di Hong Kong anche se al momento pare non abbia scartato la possibilità di puntare su quella di New York.

Resta da capire quale sia la quotazione che il produttore cinese sta prendendo in considerazione (nei mesi scorsi si è parlato di 69 miliardi di dollari) e da cui potrebbero dipendere vari progetti futuri di Xiaomi.